alice lifestyle leonardo marcopolo
budino agrumato

Budino agrumato con marmellatina Denakeo arance con miele di zagara e passito

Soffice e leggero, dal sapore agrumato tipicamente siciliano; il passito conferisce un nota alcolica. E’ un dolcetto da servire sicuramente a fine pasto e da proporre durante le festività natalizie dopo cene e pranzi luculliani.

Commenti

Preparazione

1
In un tegame sciogliere lo zucchero con l'uovo fino ad ottenere uno zabaione. Aggiungere il succo d'arancia, il passito e mescolare in maniera omogenea finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

2
Sciogliere il cioccolato fondente ridotto a scaglie e aggiungere il burro continuando a mescolare
3
Unire tutti i composti e mescolare continuamente; aggiungere poco alla volta farina, cacao amaro e latte e cuocere fino ad ebollizione a fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
4
Quando il composto si sarà rappreso, versarlo in ciotoline monoporzione ( preferibilmente di silicone) e riporre il tutto in frigo per circa tre ore
5
Ora si può passare ad impiattare...
in un bel piatto sformare il budino, aggiungere all'estremità la marmellatina Denakeo e porvi sopra il fiore di mandarino; decorare ancora il piatto con fiori di mandarino, marmellatina Denakeo e chicchi d'uva. Spolverare a piacere con lo zucchero a velo