alice lifestyle leonardo marcopolo
chaj

Chai, tè indiano

Profumi, aromi e gustosi ingredienti sono il segreto di un perfetto tè indiano. L’India è da sempre conosciuta per i suoi preziosi tè come quello delle località della valle di Assam e a sud intorno ai monti del Nilgiri o quello di Terai, situato a sud di Darjeeling . Le qualità più famose rimangono i tè Darjeeling, Assam, Nilgiri, Dooars, Terai e Travancore. Il “Chai” così chiamato è la squisita bevanda che da secoli accompagna la vita di questo popolo e si allontana dalla concezione europea del classico infuso a base di foglie di tè come noi conosciamo. Il Chai consiste da una parte di tè nero in infusione a base di acqua e di una parte di latte, per chi lo osserva appare di un colorito marroncino chiaro che sprigiona un aroma intenso.

E’ impossibile non provare questa squisita prelibatezza che riaccende tutti i sensi in pochi istanti

con il suo gusto piacevole e dolce.

[youtube]EharmZN-gaQ?list=UUVSxmQt6hc5nTi019KP22cw[/youtube]

RICETTA

del Tè indiano

Ingredienti per 2 tazze abbondanti di chai:

2 cucchiaini pieni di TATA the

2 cucchiaini di semi di finocchio

1 cucchiaino scarso di levistico

3/4 chiodi di garofano

4/5 bacche di cardamomo

1 spolverata di cannella a piacere

4 cucchiaini di zucchero di canna

1 parte d’acqua ( mezzo bicchiere di acqua)

3 parti di latte intero   (2 bicchieri di latte)                                       (per chi ha difficoltà a reperire gli ingredienti mi contatti dal blog)

Procedimento:

Mischiare tutte le spezie e metterle nel mortaio, pestarle a sufficienza affinché non rilascino l’aroma. Preparare in un pentolino mezzo bicchiere d’acqua e gettarvi il tè con le spezie frantumate e lo zucchero. Aspettare che avvenga la prima ebollizione in seguito aggiungervi il latte; aspettare di nuovo che il tutto arrivi al punto di ebollizione e spostare la pentola dal fuoco in modo che si posso ricreare lo stato di ebollizione per almeno altre 2 volte. Filtrare il liquido al colino e servire caldo con dolci e biscotti.

Commenti