TORTA SOFFICISSIMA CON ALBUMI E CACAO

torta albumi e cacao

Questa torta vi stupirà per la sua sofficità e la sua leggerezza. Per farla bastano davveropochissimi ingredienti e niente lievito (saranno gli albumi montati il lievito di questa torta) e niente grassi….

Per questa ricetta ho usato 360 gr di albumi pastorizzati (la confezione da 500 ml si trova nel banco frigo, vicino al latte) che sono comodisismi se si vuole fare questa ricetta senza poi ritrovarsi con tanti tuorli…o al contrario questa ricetta è perfetta per smaltire gli albumi avanzati da un’altra che prevedeva l’utilizzo di soli tuorli 🙂 .

INGREDIENTI:

360 GR DI ALBUMI (CIRCA 8-10)  A TEMPERATURA AMBIENTE

180 GR DI ZUCCHERO

120 GR DI FARINA 00

30 GR DI CACAO AMARO

ZUCCHERO A VELO

 

  1. L’ideale prima di preparare questa torta è che gli albumi non siano freddi di frigo, almeno a temperatura ambiente o come insegnano gli che riscaldati a circa 40° in un pentolino (ma servirebbe un termometro) in modo che nella fase di montatura diano il meglio di loro stessi.
  2. Fare riscaldare il forno a 180°, statico (meno se ventilato).
  3. Montare gli albumi con i 180 gr di zucchero per almeno 5-10 minuti, finché il composto sarà a neve.
  4. Nel frattempo setacciare i 120 gr di farina con i 30 gr di cacao amaro e aggiungerli in due-tre volte, amalgamandoli molto delicatamente agli albumi, in modo da non smontarli troppo.
  5. Imburrare ( o oliare) ed infarinare uno stampo dai bordi alti, io ho usato uno piccolo a forma di ciambella , e versarvi il composto.
  6. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Prima di sfornarlo fare la prova dello stecchino: se infilzandolo nella torta esce pulito vuol dire che la torta è cotta, se invece rimane appiccicoso bisogna lasciarla ancora qualche minuto.
  7. A fine cottura fare intiepidire, meglio se su una gratella e infine spolverizzare con poco zucchero a velo.

 

Commenti

Categorie: DOLCI
Tag: .