Plumcake e tortine marmorizzati al latte e cacao

plumcake

Ricetta per un buonissimo plumcake marmorizzato o tante tortine soffici soffici…

INGREDIENTI PER UN PLUMCAKE ( E 4 TORTINE):

170 GR DI UOVA (3) A TEMP. AMBIENTE

250 GR DI ZUCCHERO

200 GR DI LATTE TIEPIDO

VANIGLIA

3 GR DI COINTREAU, liquore all’arancia

300 GR DI FARINA 00  ( io ho usato 200 gr di farina bianca di farro e 100 di farina 00)

9 GR DI LIEVITO PER DOLCI

UN PIZZICO DI SALE

15 GR DI CACAO AMARO + 20/30 GR DI LATTE TIEPIDO

GOCCE DI CIOCCOLATO ( io non le ho messe)

  1. Le uova non dovrebbero essere mai fredde di frigo quando si preparano le torte,per cui se sono fredde o tiepidine consiglio di intiepidirle (massimo 40-45°, altrimenti poi iniziano a rapprendersi).
  2. Lavorare le 3 uova con un pizzico di sale e 250 grammi di zucchero. Occoreranno piùdi dieci minuti per avere un bel composto.
  3. Scaldare nel frattempo il latte insieme alla vaniglia ( io ho usato 3 grammi di zucchero e vaniglia macinati ) e 3 gr di cointreau.
  4. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180° ed oliare/imburrare ed infarinare gli stampi.
  5. Setacciare 300 grammidi farina con i 9 grammi di lievito per dolci, operazione da non sottovalutare se non volete ritrovarmi con grumi di lievito poco piacevoli sotto il palato quando si mangia un dolce. Personalmente setaccio sempre due volte e poi mescolo più volte con un cucchiaio di legno, in modo da rendere il più possibile omogenea la presenza del lievito nella farina.
  6. Una volta montate le uova aggiungere a filo prima i 200 grammi di latte, poi i 150 grammi di olio di semi (di girasole)e per ultimo la farina setacciata col lievito.
  7. In una ciotlla versare 200 grammi d3ll’impasto e lavorarlo con i 15 grammi di cacao amaro e i 20/30 grammi circa di latte tiepido.
  8. Riempire gli stampi prima col composto bianco, poi con quello al cacao ed infine con quello bianco.
  9. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 25 minuti le tortine e circa 45 minuti il plumcake.
  10. A fine cottura devono essere dorati e superare la prova stecchino (se infilato nell’impasto deve uscire pulito, altrimenti continuare la cottura dal momento che l’impasto non è ancora ben cotto). Attendere circa 5/10 minuti prima di sformarli e spolverizzare con zucchero a velo. Per renderli ancora più golosi potete decorarli con gocce di cioccolato sulla superficie e che col calore si scioglieranno appena….buonissimi. Provateli e fatemi sapere…

 

 

 

Commenti