panna cotta con frutti di bosco – ricetta dolce

panna cotta con frutti di bosco

Buongiorno oggi vi propongo un dolce classico che è sempre ben apprezzato, lo si può degustare in mille modi perchè la sua base è semplice 2 ingredienti e poi la fantasia lascia spazio al gusto, io oggi ve lo propongo con i frutti di bosco, avete capito di cosa stò parlando ?? ma naturalmente  della panna cotta con frutti di bosco !!!!!!!! Vi lascio la ricetta

panna cotta con frutti di bosco

Ingredienti per 8 porzioni di panna cotta con i frutti di bosco:

  • 1 litro di panna fresca
  • 6 fogli di gelatina
  • 1 confezioni di frutti di bosco surgelati (se li trovate meglio quelli freschi)
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • qualche goccia di limone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 8 stampi monoporzione
  • foglie di menta per decorare

Procediamo …….. per prima cosa non avendo trovato i frutti di bosco freschi ho fatto la salsa con un pò di quelli congelati , 3 cucchiai li metto in un tegame  con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone , li faccio sciogliere e addensare per bene finchè non diventano una bella cremina che passo con il minipinner e successivamente con un passino per eliminare quei semini fastidiosi e la tengo da parte .

Intanto metto a bagno la gelatina in fogli in acqua  fredda per circa dieci minuti, e in una casseruola verso la panna fresca con il baccello di vaniglia diviso a metà e privato dei propri semini e la porto  a bollore come inizia a bollire strizzo bene la gelatina e la metto nella panna in modo che si sciolga bene bene , mi raccomando deve sciogliersi completamente altrimenti restano quei grumi cattivi da mangiare.

Tolgo la casseruola dal fuoco e verso dentro i frutti di bosco una bella mescolata e poi con l’aiuto di una brocca la verso dentro i stampini monoporzione , li faccio riposare in frigorifero per 5 ore .

Prima di servirli li lascio un paio di minuti fuori dal frigorifero  in modo che dallo stampo escano bene  e non si rompono , poi li decoro  con la salsa ai frutti di bosco , qualche fruttino intero che sono riuscita a recuperare da quelli surgelati e una fogliolina di menta …….. provatela mi raccomando ……. alla prossima

 

 

Commenti