crostata cioccofragola – ricetta dolce

crostata cioccofragola

Buongiorno oggi vi propongo una crostata  golosa a chi è che non piace l’abbinamento fragole e cioccolato??? credo a pochissime persone io personalmente l’adoro , quest’anno ho fatto una fantastica marmellata di fragole con le fragole del mio giardino un profumo eccezionale.

Così ho fatto una golosa frolla al cacao , farcita con confettura di fragole una vera delizia.

Io vado in cucina  …….

 

crostata cioccofragola

 

Ingredeinti per la crostata cioccofragola:

Per la frolla al cacao:

  • 5 tuorli
  • 500 gr di farina
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero di canna in polvere

Per la farcitura:

  • 1 vasetto da 300 gr di marmellata di fragole
  • 8 fragole fresche

 

 

Per prima cosa con il bimby riduco in polvere lo zucchero di canna 20 sec. a velocità 10 .

Poi nella mia planetaria con la frusta K inizio ad amalgamare la farina 500 gr setacciata con il cacao con 250 gr di burro freddo a pezzettini in modo che si sabbiano , io preferisco questa frolla sabbiata per fare le crostate mi resta molto più friabile , poi aggiungo lo zucchero di canna in polvere ,  1 uovo alla volta , una volta che tutto si amalgama bene  gli do un’ ultima impastata a mano in modo da formare una palla e la copro con la pellicola la lascio riposare in  frigorifero  per 30 minuti circa.

Accendo il forno a 180° modalità ventilata, prendo una tortiera di 26 cm di diametro la ricopro di carta forno bagnata e strizzata e la tengo da parte .

Prendo le fragole fresche le lavo e le asciugo bene con della carta assorbente  , le taglio per la lunghezza e le metto in una ciotolina .

Passata la mezz’ora tiro fuori la frolla infarino la spianatoia e con l’aiuto del mattarello stendo la frolla alta circa 1 cm massimo , con la forchetta bucherello la base per far in modo che non si gonfi in cottura , prendo la marmellata e ne metto un bello strato, spargo qua e la le fragole fresche a fette e poi con la pasta frolla  restante formo delle grandi briciole che metto sopra alla crostata e le faccio aderire bene alla marmellata .

Inforno 40 minuti a 180° ,quando la sforno invece di spolverizzarla con lo zucchero a velo la spolvero di granella pistacchio in modo da creare un bel effetto cromatico , anche l’occhio vuole la sua parte .

Una volta raffreddata una fetta tira l’altra  provare per credere ……

 

 

Commenti