Caprese al limoncello – ricetta dolce

caprese al limoncello

Buongiorno oggi vi racconto la storia di questa Caprese al limoncello , qualche mese dopo aver aperto il mio primo blog ricevo una email per andare a Milano a fare un provino per un talent show sulla pasticceria e io appassionata di dolci mi fiondo nell’ avventura , mi richiedono un dolce cotto in forno una cosa molto semplice, il viaggio da Orte a Milano è lungo però voglio far vedere alla redazione che so anche lavorare un pochino la pasta di zucchero e quindi faccio una caprese  al limoncello rivestita di pasta zucchero . Parto da Roma per Milano così oltre al provino conosco una persona meravigliosa la mia amica Tiziana che mi accompagna con un’altra mia amica in questa avventura.

Arrivo mi fanno finire di decorare la torta , l’ assaggiano insieme ad uno chef e dicono che gli piace e che mi faranno sapere …. la chiamata non arriva ma l’importante per me è stato partecipare…….. vi lascio la ricetta provatela e fatemi sapere…………

 

Ingredienti per la Caprese al limoncello :

  • 350 gr di mandorle pelate tritate finemente 
  • 5 uova
  • 220 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di farina “00”
  • 12 bicchiere di limoncello
  • 1 limone grattato
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione :

  • pasta di zucchero
  • colorante giallo in gel
  • colorante verde in polvere
  • marmellata di limoni
  • stampino per fiori

Procediamo passo passo , per prima cosa nel cutter trito finemente  le mandorle pelate e le metto da parte verranno usate in secondo tempo.Prendo la planetaria e dopo aver separato gli albumi dai tuorli comincio montando quest’ultimi con lo di zucchero e il limone grattato e  le faccio montare finchè non diventano bianchi e spumosi e li metto da parte. Lavo la frusta a filo e inizio a montare a neve  gli albumi con un pizzico di sale . Inizio a mescolare i tuorli con la farina di mandorla e i 40 gr di farina “00” e mescolo dall’ alto verso il basso e poi alterno il limoncello con gli albumi montati finchè non ottengo un composto omogeneo che verso in uno stampo tondo da 26 cm imburrato ed infarinato e una volta che il forno è arrivato a 180° la inforno per 40 minuti. Una volta cotta la metto a freddare su una gratella in modo che si asciuga bene e inizio a lavorare la pasta di zucchero , predo un po di pasta e metto una goccia di colorante giallo perchè non voglio un colore troppo acceso ma deve essere delicata , prendo 4 palline e le inizio a lavorare per farle diventare dei limoni con l’aiuto di uno stecchino e di un pennello formo la buccia ruvida e il torsolo del limone che andrò a sfumare con un pò di verde in polvere , poi prendo un po di pasta di zucchero bianca e con uno stampino per fiori faccio 45 fiorellini che assomigliano il più possibile ai fiori di limone , al centro di ogni fiorellino faccio una piccola pallina gialla . limoni in pdz

Per ricoprire la caprese al limoncello uso della buonissima marmellata di limoni perchè ho pensato che la marmellata di limoni era l’ideale per questa torta non nascondeva il suo sapore ma bensì l’esaltava infatti è stato così, in questo modo  la pasta di zucchero non  è risultata neanche troppo dolce.

Ho steso la pasta di zucchero il più sottile possibile e dopo aver passato uno strato abbondante di marmellata ho ricoperto la torta  e con lo smooter ho lisciato la pasta e l’ho fatta aderire bene alla torta  , ho messo nel centro i limoni con i fiori e le foglie e ho finito con un bel fiocco (che spiegherò in un’ altro articolo come realizzarli).

Provatela anche semplice se non avete il tempo di pasticciare con la pasta di zucchero e non ve ne pentirete !!!!!!!!!

Alla prossima !!!!

Commenti