Orecchiette tricolore – ricetta primi piatti

orecchiette tricolore

Oggi vi propongo un buonissimo primo piatto ho visto la ricetta su una rivista ma io come al solito l’ho modificata un pochino e sono uscite delle orecchiette tricolore gustosissime ,sono state molto apprezzate dai miei commensali una vera scoperta per me che le orecchiette le ho sempre e solo fatte alle cime di rapa chissà perchè !!!!!!!!! Vi lascio la ricetta

 

Ingredienti  orecchiette tricolori per 4 persone :

  • 500 gr di orecchiette fresche 
  • 2 fette di speck da fare a dadini
  • 2 mazzetti di rucola
  • 1 confezione di squacquerone
  • 1 manciata di pomodori secchi
  • 12 scalogno
  • olio Evo q.b

Procediamo…….E’ un primo piatto molto veloce nel tempo di cottura della pasta fate il condimento , quindi cominciamo mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la pasta e salatela .

Ho fatto a cubetti lo speck ,mentre in una padella ho messo a soffriggere mezzo scalogno non deve dorarsi ma sciogliersi , buttate giù i cubetti di speck e fatelo soffriggere finchè non diventa bello croccante .

Come bolle l’acqua buttate giù le orecchiette e fatele cuocere 1 minuto in meno di quello indicato sulla confezione per le mie ci sono volute 8 minuti perchè erano quelle fresche ma se non le trovate potete usare anche quelle secche senza problemi , una volta cotte le orecchiette scolatele e trasferitele nella padella con lo speck ,tenete da parte un bicchiere d’acqua di cottura della pasta che vi servirà per far amalgamare il tutto , mettete i pomodori secchi, la rucola e infine lo squacquerone aiutatevi con l’acqua di cottura per far amalgamare il tutto . Servitele  ancora belle calde i vostri ospiti vi chiederanno il bis …….

ll orecchiette squaquarello (2 di 1)

 

Provatele e fatemi sapere …………….

Commenti