Miele mandorlato – ricetta conserve

miele mandorlato

Buongiorno oggi vi propongo un miele eccezionale con le mandorle è davvero buono l’ho scoperto per caso e quando la mia amica Giovanna dalla Sicilia mi ha mandato le mandorle fresche l’ho subito rifatto , è ideale per zuccherare le macedonie , il gelato , biscotti e torte , io l’adoro sulla macedonia perchè mi piace il sapore che rilascia sulla frutta e dà quella gustosa parte croccante …… Io vi lascio la ricetta …….

 

Ingredienti per 1 Kg di miele mandorlato:

  • 400 gr di miele d’acacia purissimo
  • 600 gr di mandorle fresche
  • barattoli ermetici

Procediamo……. Poche mosse e qualche giorno di  riposo per far insaporire il miele , per prima cosa sguscio le mandorle fresche e con il setaccio le passo energicamente per levare la polverina che rimane e i residui più grandi dei gusci in modo da non trovarli dopo nel miele , le metto nei barattoli io ne ho fatti 4 da 250 gr  , non riempio i barattoli con le mandorle fino all’ orlo ma li riempio per metà e dopo inizio a versare il miele dentro ogni barattolo , li lascio riposare qualche minuto in modo che le mandorle si depositano e poi finisco di riempirli con altre mandorle chiudo bene ogni barattolo e lascio al buio per 15 gg , quando aprirete il barattolo sentirete un profumo fantastico e il miele avrà preso il sapore fantastico delle mandorle fresche.

miele mandorlato

Io ci zucchero la macedonia ma provate a mettere una mandorla su un biscotto di frolla montata o su una bella torta di pesche non ve ne pentirete e non vi dico che bontà sopra un semplice gelato al fiordilatte ……….. Provare per credere ……..

 

Commenti