Ciambelline al vino – ricetta dolce

ciambelline al vino

Ciambelline al vino  , io le adoro mi riportano indietro nel tempo quando mia nonna le faceva e io l’aiutavo , quando quelle rare volte si stava tutti insieme era un rituale finire il pasto con le ciambelline anice e vino con un bel bicchiere di vin santo per i più grandi .

Mi era venuta nostalgia e così le ho rifatte anche io le ciambelline al vino , pochi ingredienti e poveri. Vi lascio la ricette provatele ………..

Ingredienti per le ciambelline al vino:

  •  500 gr di farina “00″
  • 25 gr di anicini
  • 250 ml di olio d’oliva extravergine
  • 250 ml di vino bianco
  • 250 gr di zucchero semolato
  • zucchero semolato q.b

Procediamo …. per prima cosa ho messo a bagno nel vino per un paio d’ore gli anicini così i 2 ingredienti si insaporiscono tra di loro .

Poi prendo la planetaria e con la frusta K inizio a mescolare tutti gli ingredienti liquidi , poi aggiungo lo zucchero e in fine man mano la farina io metto 500 gr di farina ma potrebbe anche servirne qualcosa in più dipende dalla farina , l’ impasto non deve risultare appiccicoso ma ben consistente in modo da formare le ciambelline . Lo lascio riposare 3045 minuti .

Io mi aiuto con la spianatoia a fare le ciambelline ma volendo se siete brave potete fare anche senza, verso l’impasto sulla spianatoia e in un piatto metto lo zucchero semolato, accendo il forno a 180° rivesto le teglie di carta da forno e inizio a formare le ciambelline facendo dei cilindri lunghi 78 cm e chiudendo tra di loro le 2  estremità , li passo solo da un lato sullo zucchero semolato e poi le adagio sulla carta forno, quando il forno arriva a temperatura le inforno per 15 minuti circa ,ma dipende anche dal forno e dalla grandezze delle cimabelline quindi la  cottura potrebbe variare , devono  risultare dorate , si conservano per qualche giorno in una scatola di latta ed anche un bel pensiero da regalare …….. Provatele e alla prossima …..

 

ciambelline al vino

 

 

Commenti