Orecchiette friarelli e salsiccia – ricetta primi piatti

ll orecchiette friarelli e salsiccia-2

Sapete quando esco di casa che ho in mente una ricetta è difficile che cambio idea però abitando in un piccolo paese capita molto spesso che gli ingredienti che io cerco non li trovo quindi devo modificare la ricetta ed è successo così per questo primo piatto , esco di casa convinta di trovare il broccolo siciliano per fare le orecchiette alle cime di rapa e invece no però trovo dei bellissimi friarelli e mi chiedo andranno bene uguale ormai ero talmente fissata che dovevo assolutamente fare le orecchiette e prendo quelli anche perchè sono freschi si vede e devo dire che il risultato non è lo stesso ma è molto buona uguale tanto che la mia dolce metà fà il bis …….. vi lascio la ricetta

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di orecchiette fresche
  • 2 mazzi di friarelli
  • 3 salsicce fresche
  • aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • peperoncino a piacere
  • sale

Procediamo …….. per prima cosa pulisco i friarielli gli tolgo le parti rovinate, tolgo i filamenti e capo i gambi in modo da usarlo tutto , metto tutto a bagno con acqua e bicarbonato per 10 minuti e risciacquo più volte attentamente , intanto metto a bollire l’ acqua per lessare i friarelli ,come bolle metto dentro la verdura e la lascio bollire 15 minuti , poco perchè a parte sono teneri e freschi e poi devo ripassarli in padella con la salsiccia quindi la cottura continua , passati i 15 minuti scolo i friarelli e lascio da parte l’acqua di cottura che mi servirà per cuocere le orecchiette.

Prendo una padella bella capiente , metto un filo d’olio lo spicchio d’aglio intero ma schiacciato, e qualche goccia di olio piccante e faccio soffriggere , intanto prendo le salsicce gli levo la pelle e le sbriciolo , come è pronto l’olio le metto in padella e le lascio andare qualche minuto prima di unire i friarelli , continuando a schiacciare un pò la salsiccia per farla sbriciolare bene , unisco i friarelli e faccio insaporire i due ingredienti per alcuni minuti.

Intanto riprendo la pentola dove avevo lessato la verdura , aggiungo quel poco di acqua che manca e riaccendo il gas la salo e come bolle metto a cuocere le orecchiette fresche che hanno pochi minuti di cottura , una volta che la pasta è arrivata a cottura la scolo e la faccio saltare un paio di minuti con il condimento .

 

ll orecchiette friarelli e salsiccia-1

Era molto gustosa da provatela e mi saprete dire ……. Per la versione originale dovrò aspettare che i broccoletti siciliani nascano nel mio orto mi sà ……..ciao e alla prossima

Commenti