Meringues françaises (meringhe alla francese) -ricetta dolce

ll meringhe (11 di 1)

Sabato scorso c’è stata una riunione di famiglia e tutti in casa sanno la mia passione per i dolci e hanno cominciato con una liste di richieste incredibili , chi vuole un tiramisù particolare, chi vuole una crostata classica e a gran richiesta mi sono state chieste le meringhe alla francese le classiche, che vi presento oggi a quelle più strane che farò nei prossimi giorni, e io come al solito non mi sentivo all’ altezza di farle perchè non mi ero mai cimentata ed invece è stata una soddisfazione vedere la loro riuscita , ho preso la ricetta dal blog di GZ , l’ho seguita passo passo e ho avuto un risultato eccezionale .Vi lascio la ricetta………..

 

Ingrdienti per le meringhe alla francese :

  • 100 gr di albumi
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • qualche goccia di limone
  • 1 bustina di vanillina
  • sacca a poche
  • bocchetta a piacere

Procediamo a step e con molta calma

Le meringhe alla francese, sono un’impasto spumoso, montato a neve bene ferma , io ho usato il mio amato kenwood con la frusta a filo .

Ho messo prima di tutto gli albumi con un pizzico di sale nella planetaria e ho azionato il kenwood , intanto ho acceso il forno tra gli 80 e i 100 gradi , ho aggiunto 100 gr di zucchero a velo agli albumi e ho fatto montare per circa 15 minuti devono essere a neve ferma e ho aggiunto anche qualche goccia di limone che serve a rendere lucide le meringhe , gli albumi devono essere montati a neve fermissima mi raccomando.

Una volta che ho montato a neve fermissima gli albumi , ho incorporato il resto dello zucchero a velo mescolato con la vanillina e con un cucchiaio ho mescolato il composto dall’ alto verso il basso in modo che gli albumi non si smontano e il composto incorpori aria.

Ho foderato 2 teglie con la carta forno, ho preso una sacca a poche con una bocchetta a stella e ho fatto dei ciuffetti ,ho infornato per 3 ore circa .

Io ho usato degli albumi freddi perchè come sempre non ho la pazienza di aspettare però è consigliabile usare degli albumi a temperatura ambiente .

Le meringhe si possono fare in molti modi , al cioccolato, alla cannella, con frutta secca io le proverò tutte e vi farò sapere i risultati…….

Provatele e fatemi sapere

 

ll meringhe (13 di 1)

Commenti