Digestivo al caffè – ricetta liquori

ll liquore al caffè-2

Oggi vi lascio qualcosa di super alcolico un bel digestivo così vediamo se si riesce a mandar giù il pranzo domenicale?? Vi vedo ancora un po appesantati è !!!!!! ahahahahaha…… è un digestivo non troppo forte ma dal gusto deciso del caffè ideale da servire freddo dopo un bel pranzo domenicale. Vi lascio la ricetta ……

 

 

Ingredienti per il digestivo al caffè:

  • 800 ml di alcool a 95°
  • 200 gr di caffè in chicchi di buona qualità
  • 750 gr di zucchero semolato
  • 800 ml di acqua

Procediamo……

Allora io ho preso un bel barattolo  grande e con la bocca larga ho messo l’alcool e i chicchi di caffè a macerare per 1 settimana al buio.

Passata la settimana ,  ho fatto uno sciroppo con i 750 gr di zucchero e gli 800 ml di acqua ho portato a bollore , poi ho lasciato freddare lo sciroppo  e versato sull’ alcool con i chicchi di caffè ho mescolato bene  richiuso il tutto e lasciato per 40 gg al buio , mescolando 1 o 2 volte al giorno il barattolo senza aprirlo .

Passati i 40 giorni ho filtrato  il liquore che ha  preso un bel color ambra , mi sono aiutata con le garze per non far cadere nelle bottiglie di conservazioni i residui dei chicchi di caffè , ho chiuso bene le bottiglie .

Io le ho anche regalate e devo dire che sono stata apprezzate molto .

Servitelo ben ghiacciato è buonissimo .

 

ll liquore al caffè-2

Mi raccomando provatelo………

Commenti