Pasta cremosa con ricotta e pomodorini – ricetta primi piatti

llpasta alla siciliana  (1 di 1)

Buongiorno oggi vi lascio questa ricetta   che dovete assolutamente provare se vi piace la ricotta  è semplicissima , pratica e veloce ,ingredienti diversi  per  cambiare ,   dalla solita pasta burro e parmigiano o pomodoro e basilico perchè si ha poco tempo o si torna dal lavoro talmente stanchi che non si ha la forza neanche di pensare a cosa mangaire , bastano pochi ingredienti e il tempo di cottura della pasta e avrete una buonissima pasta cremosa con ricotta e pomodorini .

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di rigatoni
  • 600 gr di ricotta mista
  • 80 gr di pomodori secchi (io uso il ciliegino secco produzione di una mia amica)
  • basilico
  • olio extra vergine d’oliva q.b
  • 1 cucchiaio di parmigiano

Procediamo……..Ho messo subito sul gas la pentola con l’acqua già salata per la pasta però non eccedete perchè penaste che la ricotta non sia saporita perchè  viene  compensata dai pomodorini secchi e poi ho tirato fuori il robot tritatutto e ho messo dentro i pomodorini secchi, il basilico e un pò d’olio extravergine d’oliva e ho iniziato a tritare il tutto,man mano ho aggiunto la ricotta e per ultimo il parmigiano.

Ho scolato la pasta ,ma ho lasciato un pò di acqua di cottura , ho messo il pesto di ricotta e pomodorini secchi e ho aggiunto un pochino d’acqua di cottura per far diventare ancora più cremosa la pasta …….. Pochi minuti , ingredienti semplici e si mangia qualcosa di diverso…….. Mi raccomando provatela e fatemi sapere

Commenti