alice lifestyle leonardo marcopolo
Salame di cioccolato con Nutella e Mandorle

Salame di Cioccolato con Nutella e Mandorle

Quando fa caldo accendere i fornelli, il forno per preparare qualcosa di buono diventa sempre più faticoso.  Ma perchè rinunciare al gusto, se si può ricorrere a delizie senso l’uso del forno? Bene, se amate i dolci, questa è la ricetta che fa sicuramente per voi. Preparando il Salame di Cioccolato con Nutella e Mandorle, accontenterete i grandi, ma sicuramente i bambini  saranno ancora più contenti.

Il salame di cioccolato è un dolce freddo che non ha bisogno di cottura, facile e veloce da preparare,  e che può essere gustato nei momenti più disparati della giornata.

A base di cioccolato fondente e biscotti secchi, ho voluto dare un tocco di gusto in più, aggiungendo la nutella e le mandorle pelate.

Ingredienti

200 g di biscotti secchi

100 g di cioccolato fondente

200 g di burro

50 g di mandorle pelate

80 g di cacao amaro

2 cucchiai di rum

1 cucchiaio generoso di nutella

 

Preparazione

Spezzettate i biscotti senza ridurli in polvere, in una ciotola tagliate il burro a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tritate, poi le mandorle e mettete da parte.

Unite al burro lo zucchero e lavoratelo con una spatola e lavoratelo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Fate sciogliere a bagnomaria  il cioccolato sminuzzato, mescolando fino a quando diventa fluido, quindi aggiungete la nutella e incorporatevi la crema di burro preparata mescolando. Unite le mandorle, il cacao setacciato, il rum ed infine i biscotti spezzettati.

Modellate il composto con le mani, dategli la forma di salame ed avvolgetelo in un foglio di carta argentata o carta forno. Mettete in frigo per almeno 2 ore.

WP_20150609_004

Servite il salame di cioccolato con nutella e mandorle a fette non troppo sottili.

 

 

 

Commenti