alice lifestyle leonardo marcopolo
sfogliatine salate ai funghi e formaggio

Sfogliatine salate ai Funghi e Formaggio

Un antipastino  molto goloso, e perché no, anche un delizioso finger food da spiluccare in allegria per un cocktail, buffet, sorseggiando della buona sangria.

Un piatto a base di pasta sfoglia già pronta, riempita da un composto preparato con  funghi e formaggio, e amalgamato con uova e panna.

Commenti

Preparazione

1
Eliminate la parte terminale e terrosa dei funghi, poi puliteli con un panno umido e tagliateli a fettine. Pulite e sbucciate gli scalogni, quindi sminuzzateli e rosolateli in un tegame con l'olio.
2
Unite i funghi nel tegame, fateli rosolare a fuoco allegro per qualche minuto. Aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato fresco e cuocete,(il tempo di cottura varia a seconda della grandezza e dallo spessore dei funghi), quindi fate raffreddare.
3
Tagliate a cubetti il brie, sbattete le uova in una ciotola insieme alla panna, al parmigiano, sale e pepe, quindi unite i funghi ed il brie ed amalgamate bene il tutto.
4
Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, con l'aiuto di un coppapasta ricavate dei dischi di 10 cm di diametro, quindi foderate degli stampini a bordo alto rivestiti di carta forno. Distribuite il composto all'interno e infornate a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Servite le sfogliatine salate ai funghi e formaggio ancora calde.