ESCABECHE (SCAPECE)

Escabeche1

ll nome di questa ricetta deriva dallo spagnolo “escabeche”, termine che indica una tecnica di conservazione a base di aceto e utilizzata in particolare per il pesce. Conosciuta già dai Romani, pare fosse molto gradita anche all`imperatore Federico ll. Ingredienti …

LEGGI IL RESTO

Filetti di merluzzo agli agrumi

Filetti di merluzzo agli agrumi

Siamo lusingati del ritorno con la nostra cucina di Casa Vecere su Alice.Tv/foodblogger. Riprendiamo le pubblicazioni con questo secondo piatto ricco di squisita bontà, dedicato ai palati più raffinati.   Procedimento della ricetta: Lavate gli agrumi, affettateli e sbollentateli in …

LEGGI IL RESTO

Cestini di spaghetti

Cestini di spaghetti3

Quando abbiamo ospiti a pranzo, con un pizzico di fantasia in cucina, possiamo davvero stupire. Con pochi ingredienti possiamo creare qualcosa che può essere sia un antipasto sia un piatto unico. Vediamo insieme come è facile da preparare. Ingredienti e …

LEGGI IL RESTO

Torta al pompelmo rosa

Torta al pompelmo rosa1

Questa torta vi farà gustare un dolce, con il retro gusto al pompelmo, da inzuppare con il caffè e latte al mattino, o da proporre per la merenda del pomeriggio. Può essere servita anche per terminare un menu, magari abbinarvi un buon bicchiere di …

LEGGI IL RESTO

Patate alla sorrentina

Patate alla sorrentina1

BEN RITROVATI AGLI AMICI DI ALICE.TV FOODBLOGGER La ricetta di oggi fa parte della cucina regionale campana. È stata rivisitata e inserita nella categoria degli antipasti. È un piatto semplice, fatto di pochi ingredienti rigorosamente genuini. È un piatto di …

LEGGI IL RESTO

Torta Pasqualina

IMG_2449

La Torta Pasqualina arriva direttamente dall’antica tradizione culinaria ligure. La ricetta che vi propongo è con la variante di spinaci e pasta sfoglia. Tradizione vuole che i fogli di pasta che compongono la torta pasqualina siano esattamente 33, in ricordo …

LEGGI IL RESTO

SBRISOLONA

SBRISOLONA1

La sbrisolona è un dolce tipico mantovano. E’ una torta dura, ma friabile e ricca di ingredienti calorici. Le origini della sbrisolona sono contadine. Questa torta nasce, infatti, come dolce povero,  tanto che gli ingredienti stessi sono cambiati nel corso …

LEGGI IL RESTO