Torta salata

Torta salata1

Torta salata2

La torta salata è la soluzione per quando proprio non si sa cosa cucinare e si ha poco tempo! Per una cena veloce o un aperitivo, la torta salata mette tutti d’accordo. La torta salata è anche facile da trasportare per un pic-nic. La ricetta è facile e veloce per portare in tavola tutta la bontà e la praticità della tua cucina!

Ingredienti per 4 persone

– una confezione di pasta brisè
– 2 patate
– 1 melanzana
– 200 gr di fagiolini
– 150 gr di provola
– 150 di guanciale
– 1 rametto di rosmarino
– 1 scalogno
– olio EVO
– sale

Preparazione

Prendete le verdure, tagliate tutto a dadini e fatele saltare in una padella con un filo di olio, lo scalogno e un rametto di rosmarino, salate e portate a cottura per una decina di minuti.
Mettete la pasta brisè con la sua carta forno in uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, lasciando il bordo alto, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. Inserite uno strato di verdure, coprite con fette di guanciale e provola a fette. Fate il secondo strato di verdure e coprite ancora con guanciale e provola. L’ultimo strato dovrà finire con le verdure e un po’ di provola. Rivoltate il bordo verso l’interno e ungete con un pennello bagnato nell’olio. Mettete in forno a 180° per 20-25 minuti.

Commenti