PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE

PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE1

PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE00 PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE0 PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE2 PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE3 PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE4 PANE DI FARINA DI GRANO DURO CON PATATE5Ho provato a fare il pane in casa e incredibilmente ho ottenuto dei buoni risultati.
Non potendo avere a disposizione un forno a legna o altre condizioni più favorevoli per ottenere il pane “di una volta”, mi accontento del mio forno elettrico da cucina.
Per questi motivi ho preparato il pane con gli ingredienti che si possono trovare nei negozi e nei supermercati.
Scegliere prodotti di qualità o ecologici, si ottiene un soddisfacente risultato finale.
Se poi per fare il pane useremo anche le patate otterremo un pane particolarmente morbido e più rustico.

Ingredienti

• 300 gr di farina tipo 0
• 300 gr di farina “semola di grano duro”
• 300 gr di patate
• 160 gr di acqua
• 20 gr di lievito di birra
• olio Evo
• sale
• zucchero

Preparazione

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e unire un cucchiaino di zucchero, usando un cucchiaio di legno. Lessare le patate, passarle nello schiaccia patate e metterle in una capiente ciotola insieme alle farine con un cucchiaino di sale e due di olio, quindi e mescolare bene con l’aggiunta dell’acqua con il lievito un po’ alla volta impastando continuamente.
Rovesciare il composto su un piano da lavoro e impastare bene per almeno 10/15 minuti, finché non diventa una palla abbastanza elastica e non appiccicosa. Mettere a lievitare tutta la notte in una ciotola unta d’olio coperta da uno strofinaccio, a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, prelevare la pasta dalla ciotola e preparare la ciambella. Si possono fare dei tagli alla superficie con un coltello o una forbice. Rimettere la ciambella nel forno spento e con la luce accesa per farla lievitare ancora per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno fino a 230°C, quando il forno è caldo si può infornare e cuocere la ciambella. Dopo 10 minuti abbassare il forno a 190°C e continuare la cottura per altri 50 minuti. Dovrebbe essere cotto quando il colore della crosta si imbrunisce a sufficienza.

Commenti