Latte condensato

Latte condensato1

Latte condensato0 Latte condensato2 Latte condensato3Il latte condensato è una densa crema dolce ottenuta dalla lavorazione del latte che dopo essere stato bollito con lo zucchero al velo confezionato viene privato della parte acquosa rimanendo così denso e cremoso.
Questa golosa preparazione si può tranquillamente fare in casa, tenere in frigo ed utilizzare entro pochi giorni, oppure sterilizzare a bagnomaria e conservare in dispensa per diversi mesi.
Oltre ad essere estremamente goloso il nostro latte condensato fatto in casa è utile per confezionare e decorare dolci o per addolcire tè o caffè.

Ingredienti

• 400 gr di latte intero
• 380 gr di zucchero a velo confezionato
• 25 gr di burro
• 1 bustina di vanillina
• 1 cucchiaio di maizena

Procedimento

Mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola, accendiamo il fuoco e lasciamo scaldare la preparazione a fiamma media mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Quando il liquido inizia a bollire, lasciamolo addensare per una ventina di minuti circa sempre a fiamma media, mescolando in continuazione.
Trascorso il tempo indicato la preparazione inizierà a diventare più densa e cremosa fino ad arrivare alla fine della giusta consistenza e di colore ambra.
Appena pronto, lo versiamo in un vasetto a chiusura ermetica. Lo possiamo tenere in frigo ed usare entro pochi giorni, oppure, sterilizzare a bagnomaria e conservare in dispensa per diversi mesi.

Commenti