alice lifestyle leonardo marcopolo
Riso integrale ai peperoni

Riso integrale ai peperoni

Cucinare il riso integrale permette di salvare gli elevati contenuti di fibre di questo cereale, due terzi dei quali si disperdono nel processo di raffinazione e lucidatura che porta al riso bianco. Quest’ultimo contiene molte meno sostanze nutritive rispetto al riso integrale, ma ha il vantaggio di cuocere prima. Se non avete fretta, non vi dispiace un gusto più deciso e volete preparare ricette che si conservano in frigo per essere consumate dopo, il riso integrale vi piacerà di più. Ecco come fare:

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 gr di riso integrale
  • 2 peperoni
  • 50 gr di grana
  • 1 peperoncino
  • prezzemolo
  • olio Evo
  • sale

Procedimento

Pulite e togliete i semi ai peperoni, tagliateli a pezzetti e lessateli al dente.

Mettete in pentola con acqua fredda il riso integrale. La quantità di acqua deve essere il doppio del riso che stiamo per cucinare. Ad esempio se usiamo una tazza come unità di misura, per ogni tazza di riso bisogna calcolare due tazze di acqua. Naturalmente anche per il riso vale la regola del lavaggio prima di metterlo in pentola.

Portate al bollore, aggiungete il sale e lasciate bollire coprendo la pentola con un coperchio per una diecina minuti circa.

Spegnete la fiamma, il riso continuerà a cuocere anche a freddo, sfruttando il calore dell’acqua e assorbendola man mano.

Quando sarà l’ora del pasto verificate la cottura e ovviamente potrete rimetterlo sul fuoco per qualche minuto, scaldarlo ed eventualmente terminare la cottura. Se necessario, scolatelo, ma generalmente l’acqua utilizzata sarà stata tutta assorbita.

Questo tipo di cottura consente  di effettuare la prima fase della cottura impegnando poco tempo. Per esempio potrete eseguire questa operazione durante la prima colazione e quando tornerete a casa troverete il vostro riso già pronto. Basterà rimetterlo sul fornello per pochi minuti e condirlo a piacere,  con verdure, con olio e basta o lo potrete usare come gustoso e sano contorno.

Nella mia ricetta il riso viene unito ai peperoni lessi condito con un filo d’olio, grana grattugiato, prezzemolo fresco e peperoncino.

Commenti