Sfogliata al melone

Sfogliata al melone2

Estiva e un po’ diversa dalle solite crostate. Ha poche calorie ed è indicata sia nelle diete dimagranti che per soggetti diabetici. La presenza di fibre nel melone le conferiscono una proprietà leggermente lassativa, che la rende adattissima a contrastare la vita sedentaria e ad aiutare la pigrizia degli intestini. È inoltre leggermente diuretica, rinfrescante, indicata a chi soffre di anemia per il contenuto in ferro. Apportatrice di sali, la mia sfogliata al melone si caratterizza per una grande ricchezza di provitamina A dovuta al colore arancione della polpa di melone, legato alla presenza di pigmenti carotenoidi  molto importanti per la salute degli occhi: tra questi dal punto di vista nutrizionale il più importante è il beta-carotene. Il melone offre anche un apporto apprezzabile di vitamina C.

Sfogliata al melone1 Sfogliata al melone3 Sfogliata al melone4 Sfogliata al melone5 Sfogliata al melone6Ingredienti e dosi per 6 porzioni

  • 1 disco di pasta sfoglia fresca stesa
  • 1 melone cantalupo maturo
  • 70 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di gelatina di albicocche
  • 20 gr di burro
  • 1 rametto di menta

Procedimento

Dividete il melone a metà, eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliatelo a fette sottili e regolari, dividetele in due parti e sbucciatele. Sciogliete il burro in un largo tegame. Unitevi le fettine di melone, senza sovrapporle, cospargetele con lo zucchero. Aggiungete il baccello di vaniglia e cuocete 10 minuti a fuoco basso, girando le fette delicatamente. Lasciatele intiepidire. Togliete, nel frattempo, la pasta sfoglia dalla sua confezione, lasciandola sulla carta da forno. Rivestite con la sfoglia uno stampo rotondo per crostate, facendola sbordare leggermente. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuitevi i biscotti sbriciolati.

Disponete le fette di melone raffreddate. Tenete da parte il fondo di cottura. Formate un cordoncino con la pasta che fuoriesce.

Accendete il forno a 180°C. Infornate la sfogliata e cuocete per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Sciogliete la gelatina nel fondo di cottura del melone, spennellate le fette. Decorate con foglioline di menta. Servite.

Commenti