
Quando abbiamo ospiti a pranzo, con un pizzico di fantasia in cucina, possiamo davvero stupire. Con pochi ingredienti possiamo creare qualcosa che può essere sia un antipasto sia un piatto unico. Vediamo insieme come è facile da preparare.
Ingredienti e dosi per 6 cestini
- 300 gr di spaghetti
- 6 polpette di carne
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 12 cucchiai di grana grattugiato
- olio E.v.o.
- sale
Procedimento
Portare una pentola di acqua leggermente salata a ebollizione. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente, mescolando di tanto in tanto fino a cuocerli al dente, circa 7 minuti. Scolare e mescolare la pasta in una ciotola con un po’ di olio d’oliva; farli raffreddare per circa 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 190°C. Ungere con olio 6 stampi di muffins.
Mescolare in una ciotola gli spaghetti con 6 cucchiai di grana grattugiato. Dividere gli spaghetti fra gli stampi, creare dei “nidi” per inserirvi le polpette già preparate.
Coprire ogni “nido” con 1/2 mestolino di sugo già pronto, inserire 1 polpetta e un altro 1/2 mestolino di sugo. Cospargervi sopra ogni nido il rimanente formaggio grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato fino a quando il formaggio si scioglie, 20-25 minuti. Raffreddare leggermente prima di trasferire i cestini nel piatto da portata.