ACQUACOTTA

Image

INGREDIENTI per 4 persone:

3 cipolle

1 sedano (foglie e gambo)

1 carota

3 pomodori rossi maturi

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale

Peperoncino

Pecorino grattugiato

4 uova

Pane toscano raffermo

In una larga padella far soffriggere abbondante olio, le cipolle tagliate a velo, il sedano e la carota tagliati a cubetti piccoli, il sale e il peperoncino.

Lasciar appassire lentamente le verdure, aggiungere il pomodoro tagliato a fettine molto sottili e far riposare il tutto.

Aggiungere l’acqua necessaria per ammorbidire il pane e lasciare sobbollire per mezz’ora.

Tostare il pane raffermo tagliato a fette sottili, spolverare con il pecorino grattugiato.

Rompere direttamente nella zuppa in ebollizione le uova, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 5 minuti.

Sistemare nelle fondine le fettine di pane tostate, cospargere con il pecorino, versare la zuppa facendo attenzione alle uova che saranno cotte “in camicia” che andranno distribuite ad ogni commensale ….

2013 ACQUACOTTA 2 2013 ACQUACOTTA versione servita a La Filanda - Copia 2013 ACQUACOTTABuon Appetito!

 

PREZZEMOLO TRITATO

Il prezzemolo naturalmente va lavato bene prima di utilizzarlo… anche quando chi come me lo raccoglie direttamente dal giardino … anche solo per togliere le impurità lasciate dal terreno.. quando poi dobbiamo procedere a sminuzzarlo … tritarlo …. aggiungete un …

LEGGI IL RESTO

le FRITTELLE di San Giuseppe

1794651_10203515753044596_1332703717_n

Questo è il dolce tradizionale che viene preparato in Toscana … ma soprattutto a MANCIANO, per il giorno della festa del Papà … essendo la classica ricetta della tradizione non esiste una ricetta con delle dosi definite, ma si fa …

LEGGI IL RESTO

“Schiaccette” di pizza fritta

foto 1

Chiamateli come volete, schiaccette, gnocchi fritti, gonfiotti….. proprio perché è una ricetta che si trova in varie regioni…. Ma queste deliziose pizzette fritte sono gustose da sole, con salumi o con ladro e miele …. e cosa dire poi dell’abbinamento …

LEGGI IL RESTO

PATE’ di FEGATINI TOSCANI

180455_192044520813578_6335158_n

Questa è una ricetta che mi è stata data dalla mia zia di Prato … una ricetta che nella loro famiglia si tramanda da generazioni … naturalmente, è un piatto che viene servito nel nostro ristorante, ed ho notato che …

LEGGI IL RESTO

PAPPARDELLE AL CINGHIALE

PAPPARDELLA AL RAGU DI CINGHIALE

Questo è uno dei piatti che rappresenta di più la terra che mi ospita ormai da più di 12 anni…la PAPPARDELLA CON IL CINGHIALE alla MAREMMANA Per 4 persone: 800 gr di cinghiale circa 1 litro di Vino bianco 100 …

LEGGI IL RESTO

PASTA FRESCA

Immagine1

PREPARAZIONE PASTA FATTA IN CASA per ottenere circa 1/2 Kg di pasta: 350 gr di farina di grano tenero 00 3 uova 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva La tecnica per impastare a mano è …

LEGGI IL RESTO