alice lifestyle leonardo marcopolo
tapas madrid

Madrid: i migliori tapas bar

Madrid è una città cosmopolita dove tutto è in movimento,dove la modernità e la storia vanno a braccetto. Il carattere di questa capitale è indiscutibile: i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue strade e la sua gente, inondano di vita ogni angolo attraverso il quale si può camminare. Molte altre capitali in giro per il mondo, hanno perso la loro identità nel corso dei secoli, ma Madrid è invecchiata con stile e senza perdere la sua autenticità. Ospita alcuni dei migliori musei internazionali, e palazzi ed edifici sontuosi che affrontano il trascorrere degli degli anni con dignità. Per quanto riguarda l’alloggio a Madrid abbondano gli ostelli e c’è una buona offerta di alberghi di media categoria e hotel di lusso per riposare e ricaricarsi per essere pronti ad affrontare al meglio le giornate alla scoperta di questa città.

Gran Via
Gran Via

Il cibo è una delle eccellenze che offre Madrid. Molti dei grandi chef spagnoli fanno esperienza e si divertono lavorando nelle cucine di qualsiasi bar in città. I migliori prodotti della penisola sono offerti nei tapas bar più inaspettati e curiosi. Da quelle più all’avanguardia, alle persone con poche pretese, qualsiasi appassionato di cucina deve conoscere i posti dove il cibo viene servito con un look e un gusto completamente diverso e originale. Ogni piccolo posto è buono per provare le prelibatezze più incredibili e i piatti tipici del centro del Paese, e delle altre regioni della Spagna.

Sono otto i tapas bar che possono fare della vostra visita un’esperienza culinaria indimenticabile!

El Evboca
Nella Calle Pradillo nº 4, offre un’allegra selezione di creatività mescolata con i sapori di sempre. Frittata di patate viola, panino con calamari e aioli, o una mousse di salmone e aneto con cacao rosa e pane arrotolato, chiamato la Pantera Rosa, sono alcune delle specialità più interessanti.

Panino ai calamari

La Dolores
Nella Plaza de Jesús nº 4, si trova uno dei bar di tapas più visitati a Madrid. Una taverna con un bancone di marmo dove le acciughe, il salmone affumicato e gli altri ingredienti, insieme alle birre alla spina e al vino, compongono una coreografia quasi perfetta.

Cozze sott'aceto
Cozze sott’aceto

Vilalúa
Nella Calle Ayala nº 87, è uno di quei luoghi che mostrano l’altro lato della cucina spagnola. Questo negozio di alimentari della Galizia, nel cuore del quartiere Salamanca, sorprende per il suo arredamento in stile rustico ma con tocchi moderni. Il polpo qui è la stella per eccellenza.
Tradizionali tavoli in legno, olio di Jaén, paprika di Murcia e patate squisitamente cucinate e condite sono i tratti tipici di questo bar. Per di più, i prezzi sono raccomandabili.

Il famoso
Il famoso “Pulpo a la Gallega”

El Rocio
Nel Pasaje de Mathieu, a meno di un minuto dalla Puerta del Sol, offre un menù ricco di piccoli piaceri del mare e della terra. Più di 30 ricette diverse, tra cui le loro incredibili cozze al vapore, i famosi gamberoni alla griglia, le magnifiche costine e le salsicce, e una delle migliori sangria ad un prezzo davvero conveniente.

Una tipica tapa a Madrid
Una tipica tapa a Madrid

La Rosi
Si trova nel barrio del Pilar e non è proprio il prototipo di tapas bar che tutti si aspettano. È un luogo che trasuda vitalità e grandi profumi, dove le patate con salsa sono la specialità della casa. Le sue porzioni più che generose e i prezzi popolari, sono il suo miglior biglietto da visita.

Patate Piccanti
Patate Piccanti

Ondiñas do Mendo
Si tratta di un altro leggendario tapas bar di Madrid, all’incrocio tra Francos Rodriguez e Estrecho. È un locale nel quale è difficile sedersi per quanto è affollato e dove basta chiedere una birra alla spina per ritrovarsi davanti una tapas diversa ogni due minuti! In sintesi: si paga da bere e il mangiare è praticamente gratis.

Un assortimento di Tapas
Un assortimento di Tapas

La Catapa
In Calle Menorca nº14, si distingue per una interessante novità. Qui è tutto stagionale, quindi le ricette e le tapas variano a seconda del periodo dell’anno. Fagioli con calamaretti, gamberi rossi, animelle con funghi porcini, sono solo alcune delle prelibatezze che si possono trovare nella sua barra.

Animelle con funghi porcini
Animelle con funghi porcini

Bodegas Rosell
In Calle General Lacy, è uno di quei posti davvero tipici. Le piastrelle di Talavera de la Reina colorano l’ambiente. Salmorejo, acciughe, baccalà con aioli, e più di 200 varietà di vini vi aspettano per sorprendere i vostri sensi.

L’interno della Bodegas Rosell
L’interno della Bodegas Rosell

Commenti