alice lifestyle leonardo marcopolo
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Bignè al cioccolato

BIGNE’ AL CIOCCOLATO

Ingredienti
Pasta choux:
210 g di acqua
170 g di uova
90 g di margarina
90 g di farina 00
1 g di lievito per dolci
sale q.b.
Glassa di cioccolato:
200 g di cioccolato fondente (55%)
2 cucchiai di cacao amaro
2,5 dl d’acqua
Ripieno:
Panna fresca

Preparazione:
1. Per i bignè, mettere in un tegame l’acqua, il burro e il sale e portare a ebollizione. Aggiungere la farina setacciata e cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, girando all’inizio con una frusta, poi con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto si staccherà  dalle pareti e si compatterà.
2. Mettere il composto a intiepidire in una ciotola capiente e unire le uova una per volta, amalgamare bene aiutandosi con una frusta elettrica. Aspettare che l’uovo si amalgami bene, prima di inserire il successivo. Dovrà risultare una pasta liscia e omogenea.
3. Inserire il composto in una sacca da pasticcere, formare dei bignè grandi quanto una noce direttamente su una teglia da forno, precedentemente imburrata. Schiacciare, con un dito bagnato nell’acqua, l’eventuale punta sul bignè per evitare che durante la cottura bruci.
4. Cuocere in forno caldo a 190-200°C fino a colorazione.
5. Per la glassa al cioccolato, mettere in un pentolino l’acqua, aspettare che riscaldi e aggiungere il cioccolato fondente, girare con una frusta e far sciogliere a fiamma bassa. Unire a questo punto il cacao setacciato e cuocere per qualche minuto. Dovrà risultare liscia e vellutata.
6. Montare la panna, farcire i bignè e passarli nella glassa. Appoggiarli sul piatto da portata e guarnire con a piacere con qualche ciuffetto di panna.

Questa ricetta è di un famoso pasticcere (Maurizio Santin). Io ho modificato il ripieno preferendo la panna fresca. Consiglio di preparare la glassa al cioccolato il giorno prima, affinchè possa raffreddarsi bene in frigo e prendere la giusta consistenza in modo da glassare perfettamente i bignè.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Commenti