alice lifestyle leonardo marcopolo
immagine-005

Brioche

Ingredienti
500 g di farina manitoba
15 g di lievito di birra
oppure 120 g di lievito madre rinfrescato
3 uova
90 g di zucchero
90 g di burro
latte a.b.
granella di zucchero (facoltativo)
sale un pizzico
La quantità del latte è variabile, dipende sia dalla grandezza delle uova che dalla tipologia di farina che usate. Comunque considerate che ci vorranno circa 50-70 g di latte, per ottenere un panetto liscio e soffice!

Preparazione
1.Versare la farina nell’impastatrice, unire il lievito e il latte tiepido, mescolare. Aggiungere poi le uova e lo zucchero e lavorare il tutto per almeno 5 minuti.
2. Incorporare poco alla volta il burro ammorbidito e infine aggiungere un pizzico di sale. Lavorare fino a ottenere un impasto elastico e ben incordato.
3. Mettere in una ciotola e coprire con la pellicola. Lasciare lievitare finchè non raddoppia di volume.
4. Trascorso il tempo rovesciare delicatamente sul piano da lavoro l’impasto e formare tante palline, disporle sulla teglia rivestita con carta forno. Mettere quindi la teglia nel forno spento e aspettare che lievitino fino a raddoppiare il volume.
5. Mescolare un uovo con due cucchiai di latte, spennellare le brioche e ricoprire di granella di zucchero. Cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa e comunque  fino a doratura.

Suggerimenti
Da mangiare con il gelato o meglio ancora con la granita di caffè.
Le brioche si possono preparare sostituendo ai 15 g di lievito di birra 120-150 g di lievito madre rinfrescato. Naturalmente in questo caso le ore di lievitazione aumenteranno perchè è un processo di lievitazione naturale.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Commenti