alice lifestyle leonardo marcopolo
girelle-verd-1024x768

Girelle di pizza con verdure grigliate

Ingredienti
Per la pizza:
500 g di farina 0
300 g di acqua
100 g di lievito madre o
7 g di lievito di birra
8-10 g di sale
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di strutto o di olio
Per il ripieno:
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
250 g mozzarella
sale e origano
olio extra vergine di oliva

Preparazione
1. Lavare le verdure, tagliare a fette sottili le zucchine e le melanzane e grigliarle in una padella antiaderente. Arrostire i peperoni e appena freddi, togliere la pelle, i semi e i filamenti e tagliarli a falde.
2. A parte preparare l’impasto per la pizza, mettendo gli ingredienti nell’impastatrice e impastare fino a quando il composto comincerà  a staccarsi dalle pareti della ciotola. Senza impastatrice seguire le indicazioni riportate qui. Far lievitare in un contenitore unto e coperto con pellicola trasparente fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
3. Stendere delicatamente la pasta lievitata su un piano infarinato con il mattarello, cercando di formare un rettangolo più o meno regolare. Ricoprire una parte con le melanzane, una con le zucchine e l’ultima con i peperoni, disponendo le verdure perpendicolarmente al lato lungo del rettangolo. Condire con sale, olio, origano e infine la mozzarella a fettine. Arrotolare secondo il lato lungo del rettangolo, in modo da avere un rotolo con le tre verdure separate, tagliare a fette di circa 3 cm di spessore e appoggiarle su una teglia, ricoperta con carta forno, con il ripieno rivolto verso l’alto. Lasciare lievitare, dovrà raddoppiare il suo volume
4. Cuocere in forno caldo a 200-220°C per circa 30 minuti.

 

Commenti