alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4332a

Pane integrale

Ingredienti
350 g di farina integrale
150 g di farina 0
300 g di acqua
8-10 g di sale
7 g di lievito di birra
 IMG_4347a
Preparazione
1. In una ciotola capiente mettere l’acqua, il lievito e metà delle farine mescolate in precedenza. Lavorare per qualche minuto, unire poi l’altra farina e il sale. Continuare a impastare fino a che l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola.
2. Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro infarinato, formare una palla e appoggiare in un contenitore unto, coprire con pellicola trasparente e far lievitare. Dovrà raddoppiare il suo volume.
SAMSUNG DIGITAL CAMERA
3.Passato il tempo di lievitazione, rovesciare l’impasto su un piano infarinato e dare la forma desiderata. Per fare i panini io taglio, con l’aiuto di un tarocco, la pasta in pezzi dello stesso peso (70-100 g) e con la mano appoggiata su ogni pezzo di pasta, faccio dei movimenti circolari per dargli una forma a cupola. Per le ciriole dopo aver diviso l’impasto in pezzi, stenderlo leggermente,come a formare una lingua, e arrotolarlo su se stesso.
 IMG_4188a
 4. Appoggiare i panini su carta forno e far lievitare ancora per almeno 3-4 ore, dipende dalla temperatura esterna. Dovranno comunque raddoppiare il volume.
 IMG_4190a
 IMG_4248a
5. Cuocere in forno caldo a 220°C per 30-35 minuti. Sulla base del forno caldo, appoggiare un pentolino con acqua bollente, eviterà al pane di asciugarsi troppo durante la cottura.
IMG_4326a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Commenti