alice lifestyle leonardo marcopolo
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Pane di grano duro

Ingredienti

500 g di farina di grano duro rimacinato o sfarinato

4 g di lievito in polvere

400 g di acqua

6 g di sale

 

Preparazione

1.In una ciotola impastare l’acqua, il lievito e una parte della farina. Unire poi il sale e la restante farina, lavorare fino a formare un impasto compatto e liscio. Formare una palla e far lievitare in un contenitore unto e coperto, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

2. A questo punto rovesciare la pasta su un piano infarinato e lavorare l’impasto, schiacciandolo con le dita e poi arrotolarlo. Ripetere per due tre volte, girandolo ogni volta dalla parte opposta. Formare una pagnottina.

3. Mettere un canovaccio in una ciotola, infarinare bene e appoggiare la pagnotta con le pieghe vero l’alto. Infarinare e coprire con il canovaccio. Far lievitare nel forno spento, finchè non raddoppierà  il volume.

4. A questo punto, rovesciare la pagnotta su una teglia con carta forno. Fare dei tagli sulla superficie e infornare alla massima temperatura, abbassando subito a 180°C e cuocere per 60 -70 minuti.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Questa ricetta è stata presentata alla “prova del cuoco” da Gabriele Bonci.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

Commenti