alice lifestyle leonardo marcopolo
DSCF0014ac

Fusilli fatti in casa

 

Ingredienti (4-5 persone)

400 g di farina di grano duro

200 g di farina 00

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

acqua

 

Preparazione

1. Mettere le due farine in una ciotola o nell’impastatrice, unire l’olio e lentamente l’acqua tiepida. La quantità dell’acqua varia a seconda del grado di assorbimento della farina usata. Ottenere un impasto liscio e sodo. Far riposare coperto con un canovaccio umido per almeno mezz’ora.

IMG_2729

2. Tagliare poi a pezzi l’impasto e allungare con le mani, formando dei cilindretti lunghi 4-5 cm e spessi 1/2 cm circa.

3. Prendere il ferro per fusilli o anche un ferro sottile per i lavori a maglia, appoggiarlo sulla parte finale del cilindretto di pasta e fare una leggera pressione. Spingerlo in avanti in modo da arrotolarci la pasta e con entrambe le mani far rotolare indietro e poi ancora avanti. Con questo movimento la pasta si schiaccerà leggermente e prenderà la classica forma del fusillo. E’ importante che il ferro sia pulito e asciutto e la pasta soda , in caso contrario tenderà ad attaccarsi al ferro.

IMG_2734a

4. Appoggiarli su un piano infarinato.

IMG_2746a

5. Per il condimento ho scelto un sugo semplice con basilico e una grattugiata di formaggio , ma sono ottimi anche con sughi di carne, con funghi e salsiccia.

 

Commenti