alice lifestyle leonardo marcopolo
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Ciambelle o graffe

Queste ciambelle o graffe fritte sono un ricordo di un cara amica di famiglia, bravissima in cucina e soprattutto in pasticceria.

Sono ciambelle fritte, golose e soffici a tal punto che lei le chiamava ” zeppole fiocca”. A Napoli era un dolce tipico del periodo di Carnevale, anche se in molte famiglie si preparava anche nel periodo natalizio. Oggi si trova in tutti i bar e pasticcerie ed è un dei dolci più consumati a colazione.

Ovviamente di ricette ce ne sono tantissime, con o senza patate, questa è la mia. Se volete prepararle per colazione, fate così, preparate l’impasto la sera, mettetelo in una ciotola coperta in frigo. Al mattino rovesciate l’impasto su un piano infarinato e formate le graffe, fatele lievitare e vedrete che successo!

Ingredienti per 10 graffe

250 g di farina 00

125 g di latte fresco

1 uovo grande

50 g di burro

25 g di zucchero

1 bustina di lievito di birra disidratato

5 g di sale

la scorza di un limone grattugiata

zucchero semolato q.b.

olio di semi di arachide per friggere

 

Preparazione

1. In una ciotola mettere l’uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata e il pizzico di sale, sbattere bene. Unire poi il lievito.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

2. Aggiungere il latte tiepido, la farina e lavorare bene. Solo alla fine unire il burro a pomata e lavorare sbattendo il composto con la mano, fino a ottenere un composto liscio, ma appiccicoso. Se preferite potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico o l’impastatrice ( in questo caso usate la foglia per impastare). Far lievitare in una ciotola coperto con un foglio di pellicola, in un luogo al riparo da correnti d’aria.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

3. Dopo circa 1 ora o quando avrà raddoppiato il suo volume, stendere (delicatamente) con le mani leggermente unte, l’impasto su un piano leggermente infarinato e formare delle ciambelle. Io ho usato degli stampini, ma in casa abbiamo tantissimi oggetti che possono sostituirli (bicchieri, tazze, tappi di bottiglia).

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

4. Appoggiare le ciambelle su carta forno leggermente infarinata. Come si vede dalla foto, lascio lievitare anche le palline che si formano quando coppiamo il centro della ciambella.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

5. Far lievitare finchè saranno raddoppiate di volume.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

6. Friggere in abbondante olio, poche per volta, girandole spesso. Poichè l’impasto risulterà  molto soffice, per evitare di rovinare la ciambella, consiglio di ritagliare la carta forno e di far cadere anch’essa nell’olio. La ciambella così si staccherà  facilmente e con una pinza da cucina togliere poi il pezzo di carta forno dall’olio. Quando saranno ben dorate,scolarle su un foglio di carta assorbente da cucina. Mi raccomando l’olio non deve essere troppo caldo, perché in questo caso si rischia che si colorino troppo in fretta e all’interno restino crude.

7. Passarle nello zucchero semolato e servirle calde.SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICETTE CHE TI POTREBBERO INTERESSARE :

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO 

 

Commenti