alice lifestyle leonardo marcopolo
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Tagliatelle con scampi e pomodorini

Sono sicura molti storceranno il naso per l’abbinamento delle fettuccine con gli scampi. A dirla tutta ero partita dall’idea di fare dei tagliolini all’uovo che avevo visto mentre sfogliavo un libro di cucina, ma il risultato finale non è stato perfetto. Quindi i tagliolini si sono trasformati in tagliatelle… ^_^ … sarà colpa della mia inesperienza?

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle

12 scampi

400 g di pomodorini maturi

1/2 bicchiere di vino bianco secco

olio extra vergine q.b.

aglio

prezzemolo

peperoncino (facoltativo)

sale

 

Preparazione

1. Preparare la pasta all’uovo, per la ricetta clicca (qui).

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

2. In un tegame mettere abbondante olio, unire l’aglio sbucciato. Appena prende calore e comincia a sfrigolare aggiungere gli scampi, girare con un cucchiaio di legno e unire il vino.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

3. Appena evaporato, togliere l’aglio unire i pomodorini a pezzi e il peperoncino. Se piace più condita si può aggiungere qualche pomodorino in scatola. Far cuocere per 5- 10 minuti, dipende dalla grandezza degli scampi.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

4. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarle al dente e insaporirle nel sugo. Intanto tenere gli scampi in un contenitore al caldo.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

5. Terminare con un filo di olio extra vergine a crudo, preparare i piatti e sistemare tre scampi a porzione, cospargere con il prezzemolo tritato fresco e servire subito.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti possono interessare:

Fusilli fatti in casa – Pasta all’ uovo – Calamaro stufato su crema di fave –

Commenti