alice lifestyle leonardo marcopolo
SAM_3456a

GRANITA AL LIMONE

La granita al limone è una ricetta facile e gradita in tutte le stagioni, fresca e dissetante.

I limoni migliori sono quelli della costiera, perchè hanno un succo meno acido rispetto agli altri, in alternativa consiglio di usare dei limoni biologici.

Ingredienti

300 ml di acqua

120 g di zucchero semolato

150 ml di succo di limoni

SAM_3456a

Preparazione

1. Versare l’acqua in un recipiente d’acciaio ( importantissimo è l’acciaio per far venire una granita soffice e non con grumi di ghiaccio )  unire lo zucchero e metterlo sul fuoco a fiamma bassa. Appena lo zucchero è sciolto, spegnere la fiamma e far freddare.

2. Mescolare bene e unire il succo di limoni, regolatelo a vostro piacimento se volete potete aggiungete altro succo. Io non filtro il succo, ma se preferite fatelo, decidete voi.

SAM_3162

3. Mettere tutto in un contenitore di plastica, chiudere con il suo coperchio e riporlo in freezer. Dopo un’ora circa, con una frusta rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si sono formati e ripetere questa operazione ogni 30-40 minuti…la granita sarà pronta in 4-5 ore. L’alternativa è mettere il liquido in contenitori o in bicchieri di plastica, coprire se non avete il coperchio con carta stagnola e mettere in freezer a congelare.SAM_3169

4. Frullare con l’aiuto di un robot e la granita è pronta in un attimo.

SAM_3446

 

SAM_3450

Ricette che ti potrebbero interessare:

 – Brioche –  Chioccioline con le pere – Calamari ripieni con riso venere –

Commenti