alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2233.jpga.jpgaa

Red Velvet di Knam

La Red Velvet è una torta di origine americana, uno spettacolo. La sua particolarità è il colore rosso intenso, che contrasta con il bianco della crema.

Questa è la versione rivisitata dal maestro pasticciere Ernst Knam realizzata dai concorrenti in occasione di una puntata di Bake Off Italia.

Ingredienti

150 g di burro

375 g di zucchero

120 g di uova

50 g di cacao in polvere

30 ml di colorante rosso

1 stecca di vaniglia

5 g di sale

300 g di yogurt

375 g di farina

10 g di backing

30 ml di aceto bianco

Per la farcitura

350 g di Philadelphia

100 g di burro

200 g di zucchero a velo

la buccia di un limone grattugiata

io ho aggiunto  300 g di panna montata non zuccherata.

Per la decorazione

40 g circa di briciole della base Red Velvet

50 g di lamponi freschi

IMG_2233.jpga.jpgaa

 

IMG_2267.jpga

Preparazione

1. Con l’aiuto di uno sbattitore montare il burro e lo zucchero, aggiungere le uova, il sale e la vaniglia, lavorare fino a quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Unire il colorante e il cacao setacciato e mescolare bene.

SAM_4994

 

SAM_4998

 

2. Aggiungere lo yogurt, la farina setacciata, il backing e l’aceto mescolati insieme in una tazzina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare all’interno di uno stampo del diametro di 21-22 cm, in precedenza imburrato e infarinato. Io ho preferito foderare con carta forno la teglia, anche perchè durante la puntata ai concorrenti, è fuoriuscito l’impasto e non ho voluto rischiare.

SAM_5002

 

SAM_5007

3. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere fate la prova dello stecchino.

SAM_5019

 

4. Una volta fredda tagliare in tre dischi della stessa altezza. Ricordarsi di prendere un pò di briciole per la decorazione finale.

5. Per la farcitura occorre montare il burro a pomata con lo zucchero ed unire poi il formaggio philadelphia e la scorza del limone grattugiata. A questo punto farcire la torta a strati alternando base e crema. Decorare con le briciole e i lamponi.

Questa è la mia Red Velvet che ho preparato in occasione del compleanno di mio figlio Enrico, seguendo i consigli di knam.

Buon Compleanno!!!

 

IMG_2233.jpga.jpgaa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Torta Sacher di Knam – Morbido fondente ai lamponi – Delizia al cioccolato e pere –

Commenti