alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 1a

Torta rovesciata all’arancia

Era un pò che volevo fare una torta all’arancia, l’altro giorno mia cognata Claudia mi ha mandato il link di un blog (Hovogliadidolce), segnalandomi una ricetta di una torta rovesciata all’arancia. Bene ho fatto la torta apportando delle modifiche all’impasto, seguendo i miei gusti personali.

Ecco il risultato:

foto 1a

Ingredienti

250 g di farina per dolci

130 g di zucchero

100 g di olio di mais

1 vasetto di yogurt bianco

3 uova medie

la scorza grattugiata di 1 arancia

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Ingredienti per le arance caramellate

 200 g di zucchero semolato

150 ml di acqua

2 arance non trattate

 

Preparazione

1. Per le arance caramellate, lavarle e dopo averle asciugate tagliarle a fettine sottili.SAM_5370

 

2. In un tegame largo mettere, l’acqua e lo zucchero e a fuoco medio far sciogliere lo zucchero. Quando cambierà di colore, diventando più chiaro, aggiungere le fettine delle arance.

3. Lasciare sobbollire per 30 minuti circa, fino a quando saranno morbide e caramellate. Attenzione a non far bruciare il caramello.

SAM_5378

4. Foderare con carta forno uno stampo del diametro di 24 cm e sistemare in maniera ordinata le fette di arancia caramellate, versare poi il caramello.

 

SAM_5381

5. Intanto con l’aiuto di uno sbattitore, lavorare le uova con lo zucchero. Unire il sale, la buccia dell’arancia e lo yogurt sempre continuando a mescolare.

6. Unire l’olio a filo e infine aggiungere a cucchiaiate la farina e il lievito setacciati in precedenza. Mescolare bene fino ad avere un composto liscio e senza grumi.

sdc12275-300x225

7. Versare il composto sulle arance caramellate, livellare e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 30-35 minuti. Prima di spegnere fate la prova con lo stecchino.

SAM_5386

8. Sformare ancora tiepida e capovolgerla direttamente su un piatto da portata.

 

foto 2a

Foto 3a

 

Se riuscite a resistere il giorno dopo è ancora più buona!!!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Torta di mele con ricotta e uvettaDelizia al cioccolato e pere – Torta rovesciata all’ananas

Commenti