alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1340aa

Rotolo dolce per San Valentino

 

Ci stiamo avvicinando a San Valentino, il giorno degli innamorati e cosa c’è di meglio che preparare una cena romantica, ovviamente non può mancare il dolce. Quello che vi propongo è un rotolo semplice ma di effetto, pieno di cuoricini da dedicare alla persona amata.

 

Ingredienti

Per la pasta biscotto

3 uova

2 tuorli

100 g di zucchero

100 g di farina per dolci

un pizzico di sale

vaniglia o buccia di limone grattugiata

colorante rosso

Per il ripieno

300 g di panna fresca

zucchero a velo a piacere

gocce di cioccolato

IMG_1396a

Preparazione

1. La prima cosa da fare è disegnare dei cuori su un foglio di carta forno che userete per foderare la teglia girato all’incontrario per evitare che l’impasto poi sia a contatto con l’inchiostro.

SAM_5596

 

2. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad ottenere una crema densa e chiara. Aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e a cucchiaiate la farina setacciata. Mescolare con una spatola girando dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Prendere due tre cucchiaiate d’ impasto e aggiungervi una piccola quantità di colorante rosso, mescolare bene. Mettere il composto in una tasca da pasticcere e riempire tutti i cuori che avevamo disegnato in precedenza.

SAM_5600

3. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 3 minuti.

SAM_5603

4. Trascorso il tempo, prendere la teglia e versare sui cuori l’altro impasto, stendere bene e infornare per altri 10 minuti. Ancora caldo arrotolare il biscotto, lasciando la carta forno, all’interno di un canovaccio inumidito.

SAM_5605

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

5. Montare la panna aggiungendo lo zucchero a velo fino a raggiungere la dolcezza desiderata. Srotolare la pasta biscotto  e togliere delicatamente la carta forno, farcire con la panna montata e le gocce di cioccolato.

6. Arrotolare e rifinire i bordi tagliando una fetta alle due estremità del rotolo. Conservare in frigo fino al momento di servire coperto da un foglio di pellicola trasparente.

IMG_1340aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricette che ti potrebbero interessare:

Torta di mele alla veneziana – Morbidofondente ai lamponi – Fagottini di sfoglia

Commenti