alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_1528aa

Tortino di cioccolato dal cuore rosso

Ok, lo ammetto in questo periodo sono in fissa con i dolci, sarà il freddo, la pioggia che in questi giorni non ci lascia più ma ho il desiderio di preparare piatti più golosi. Allora cosa c’è di meglio di un tortino cioccolatoso dal cuore morbido?
Poichè avevo una vaschetta di lamponi (altra mia passione), ho deciso di prepararli con un cuore rosso e l’effetto cromatico è stato apprezzato da tutti. Questi tortini sono una delizia per l’umore e per il palato!!!
IMG_1528aa
 Ingredienti per 4 
100 g di cioccolato fondente al 50%
80 g di burro
70 g di zucchero
2 uova
20 g di farina 00
50 g di cioccolato bianco
1 vaschetta di lamponi freschi

Preparazione

1. La prima cosa da fare è preparare il cuore del tortino, quindi sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco,  frullare i lamponi (lasciarne qualcuno per la decorazione) e unirli al cioccolato fuso. Mescolare, versare in stampini e mettere in freezer a  congelare per qualche ora.

IMG_1446

 

2. Far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e lasciare intiepidire.

SAM_5626

 

3. Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, dovrà risultare gonfio e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e a filo il cioccolato ormai intiepidito, mescolare bene delicatamente.

4. Versare il composto in stampini antiaderenti o al silicone, altrimenti imburrarli e poi cospargerli con cacao in polvere, riempirli fino a 3/4, mettere il cuore congelato e ricoprire con altro impasto.

SAM_5638

 

5. Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti. Far intiepidire e mangiare subito.

E’ improbabile, ma se dovessero avanzare, consiglio di riscaldarli al microonde prima di mangiarli!

IMG_1528aa

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Rotolo dolce per San Valentino – Morbidofondente ai lamponi – Torta Nua

Commenti