alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2682aa

Cubetti al cioccolato con fragole

Ingredienti

70 g di nocciole spellate o farina di nocciole

40 g di farina 00

20 g di fecola di patate

100 g di cioccolato al latte

50 g di cioccolato fondente

2 uova

70 g di burro

100 g di mascarpone

70 g di zucchero

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione

fragole fresche

50 g di cioccolato bianco

IMG_2682aa

Preparazione

1. Tostare le nocciole in forno a 180°C e poi una volta raffreddate bene (in congelatore), tritarle nel mixer con la farina  riducendole in polvere. Se non avete un mixer potente consiglio di usare la farina di nocciole, perchè si corre il rischio di formare una “pappetta” che comprometterà l’esito del dolce.

2. Sciogliere a bagnomaria o al microonde sia il cioccolato fondente che quello al latte e tenere da parte. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche, il burro ammorbidito con lo zucchero, unire il cioccolato fuso e mescolare. Aggiungere poi le uova e infine il mascarpone, continuando a mescolare. Incorporare infine la farina di nocciole e dopo averle setacciate la farina 00, la fecola e il lievito, mescolare con una spatola fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Versare in uno stampo rettangolare imburrato e infarinato ( lo spessore dell’impasto dovrà essere di circa 1 cm e 1/2) e cuocere a 180°C per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare e poi tagliare a cubetti.

3. A questo punto, lavare le fragole, togliere la parte verde e tagliarle a metà o in quarti a seconda della grandezza del frutto e dei vostri cubetti di torta. Sciogliere il cioccolato bianco e quando si sarà intiepidito, versarne un pochino su ogni cubetto e appoggiarci delicatamente un pezzetto di fragola. Lasciare raffreddare e se volete una spolverizzata di zucchero a velo e Buon appetito!

IMG_2674aa

Ho usato due stampi rettangolari 21 x 15 cm, uno l’ho utilizzato e l’altro messo in congelatore per la prossima occasione!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

 Tortine di pere ricotta e cioccolato – Muffin alle fragole – Muffin al cocco mandorle e cioccolato

 

Commenti