alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_2722aa

Involtini con formaggio

Le ricette per preparare gli involtini di carne sono tantissime e ovviamente ognuno segue il proprio gusto. Per preparare questi involtini al formaggio ho messo insieme più ricette e i consigli di una signora siciliana che mi ha consigliato di mettere le fettine di carne qualche ora nell’olio per farle intenerire e insaporire, così che poi possano essere panate senza l’aggiunta di uova.

Provate sono deliziosi e gustosissimi!

IMG_2722aa

Ingredienti per 4 persone

700 g di fettine di vitello

100 g di pane secco grattugiato

50 g di pecorino romano grattugiato

200 g di formaggio tipo Galbanino

prezzemolo e timo

sale

pepe se piace

olio extra vergine q.b.

 

Preparazione

1. La prima cosa da fare è quella di battere delicatamente la carne per ottenere delle fettine più basse, metterle in un contenitore e ungerle bene con l’olio extra vergine. Coprire e tenere in frigo per qualche ora, più tempo rimangono e più si insaporiscono.

2. Tritare il prezzemolo, le foglioline di timo e il pane in un mixer, mettere il trito in un contenitore basso e largo, aggiungere il pecorino e mescolare. Passare ogni fettina di carne nella panatura preparata, appoggiarci su ognuna un pezzo di formaggio (io ho usato il Galbanino) e arrotolare su se stessa.

SAM_5949bu

3. Prendere gli spiedini di legno e inserire 2-3 involtini, passarli ancora una volta nella panatura.

SAM_5953ab

4. Cuocere gli spiedini in una padella antiaderente per circa 5 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo girare gli spiedini, se serve aggiungere un filo di olio, coprire con un coperchio e far cuocere per un paio di minuti ancora. Sono buonissimi anche cotti al forno o sulla piastra.

Buon Appetito!

IMG_2722aa

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Arista con arance e pancetta – Spinacino con ricotta e spinaci – Parmigiana di tacchino e melanzana

Commenti