alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 3 (3)aa

Pasta con zucchine e carciofi

La pasta con zucchine e carciofi è un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. E poi in questo periodo dell’anno i carciofi sono ancora buonissimi e per le zucchine, sui banchi di verdura si trovano quelle romanesche, piccole, con poca polpa e la parte esterna molto croccante, perfette per questo piatto.

La ricetta è tratta dal libro ” La pasta detto fatto! ” di Mattia Poggi

foto 3 (3)aa

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta (io ho scelto le “Casareccie” tempo di cottura 10 minuti)

200 g di zucchine romanesche

2- 3 carciofi

50 g di pecorino grattugiato

prezzemolo

1 limone

olio extra vergine

sale

pepe o peperoncino (facoltativo)

 

Preparazione

1. Togliere ai carciofi le foglie più esterne  e spuntateli. Tagliarli a metà e se hanno il fieno eliminarlo, quindi tagliarli a fette sottili. Immergerli in acqua acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano.

2. Intanto lessare la pasta in acqua bollente salata. A parte mettere in una padella antiaderente 3- 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio intero, appena comincia a sfrigolare aggiungere i carciofi ben scolati e un pizzico di sale. Far cuocere a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di legno, se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Intanto lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a listarelle lunghe come la pasta (più o meno). Se dovesse esserci troppa polpa, vi consiglio di eliminarla, perchè durante la cottura si sfalderebbe, invece il nostro obiettivo è quello di mantenere le zucchine croccanti.

3. Dopo circa 5 minuti, togliere lo spicchio d’aglio, aggiungere le zucchine ai carciofi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, continuare la cottura per altri 2- 3 minuti al massimo. Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il condimento, prezzemolo tritato e formaggio, se dovesse servire aggiungere altra acqua di cottura. Servire subito con un filo di olio piccante e una spolverata ancora di formaggio.

foto 3 (3)a

Buon appetito!

Ricette che ti potrebbero interessare:

Spaghetti alla puttanesca – Pasta con speck e asparagi – Linguine pane e alici

 

 

 

 

Commenti