alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3101a

Tagliatelle con pesto di asparagi

Il pesto di asparagi è un condimento velocissimo da preparare e un’ottima alternativa al pesto ligure. E’ una ricetta di Benedetta Parodi che ha presentato in tv e che ha preparato pensate, in soli 8 minuti. Se deciderete come me di fare la pasta in casa, ci vorrà qualche minuto in più per portarla in tavola, ma ne varrà  la pena. Comunque se non ne aveste voglia o tempo scegliete voi la pasta che più vi piace, l’importante è che sia di ottima qualità. Il pesto agli asparagi è  un condimento molto delicato e di grande effetto, un piatto perfetto ideale per un pranzo primaverile ed estivo.

IMG_3101a

 

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:

300 g di farina 00

3 uova

1 cucchiaio di olio

Per il pesto di asparagi:

2 mazzi di asparagi

10 foglie di basilico

2 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di pinoli

parmigiano grattugiato q.b.

olio extra vergine q.b.

sale

Preparazione

1. Per preparare la pasta in casa clicca qui.

2. Pulire con un pelapatate il gambo degli asparagi, tagliare la parte più legnosa e tagliarli a pezzetti lasciando intere le punte. Farli appassire in padella con l’olio, l’aglio, il sale e un pò d’acqua di cottura della pasta.

3. Quando si saranno ammorbiditi, togliere le punte e tenerle da parte. Eliminare l’aglio e frullare i gambi con il basilico e i pinoli, aggiungere qualche cucchiaio di olio di oliva e se necessario un pò di acqua di cottura.

4. Lessare la pasta fresca in abbondante acqua salata e condirla con il pesto, le punte di asparagi tenute da parte e una spolverata di parmigiano grattugiato. 

 

IMG_3098aSe ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Pasta con speck e asparagiSoufflè agli aparagi – Pasta all’uovo fatta in casa

Commenti