alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3157aa

Torta di mele della Parodi

Eccola qui l’ennesima ricetta della torta di mele, questa sono sicura farà impazzire tutti gli appassionati di questo frutto. Un dolce ricco di mele, pensate che ce ne sono 2 kg, quindi armatevi di pazienza perchè ci vorrà un pò per sbucciarle tutte, ma il risultato poi sarà delicatissimo e profumatissimo. Questa torta è diversa dalle altre proprio perchè ricca di mele, infatti ha una consistenza cremosa, impossibile da mangiare a morsi o inzuppata nel latte a colazione. Direi che in questo caso si taglia una fetta e si gusta, come una vera signora dovrebbe fare, con una forchettina magari con il tè delle cinque!!!

IMG_3184a

 

IMG_3181a

Ingredienti

2 kg di mele (Io ho scelto le Golden non troppo mature)

150 g di zucchero

150 burro

3 uova

7 cucchiai di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

Io ho aggiunto:

la buccia e il succo di un limone

1 cucchiaino di cannella

Preparazione

1. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Metterle poi in una pentola larga e bassa, ve lo consiglio perchè il liquido che si formerà durante la cottura delle mele evaporerà prima e i tempi di cottura si ridurranno di parecchio. Aggiungere il burro a pezzetti, il succo del limone e lo zucchero, mescolare e cuocere prima a fiamma media poi, quando si sarà formato del liquido all’interno della pentola, alzate la fiamma e lasciatele, girando di tanto in tanto, fino a farle ammorbidire. Spegnere e lasciare raffreddare il composto.

SAM_6211

SAM_6213

2. A questo punto in una ciotola, sbattere con una frusta le uova, aggiungere la scorza del limone, la farina e il lievito entrambi setacciati e mescolare. Unirli alle mele raffreddate, aggiungere infine la cannella e mescolare con una spatola.

3. Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 25 cm e versarci il composto.

SAM_6215

4. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, fino a quando la superficie si sarà colorita.

SAM_6220

Una spolverizzata di zucchero a veloIMG_3157aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti possono interessare:

Torta di mele con ricotta e uvetta – Torta di mele alla veneziana – Torta di mele classica

Commenti