alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3270a

Torta moka

Come molto spesso faccio in quest’ultimo periodo, ero alla ricerca di una ricetta che mi ispirasse e la curiosità mi è caduta su questa torta. Appassionati del caffè, questa è la torta che fa per voi, tanto semplice quanto gustosa. Una torta favolosa che ho preso dal blog di Nanni, velocissima da preparare, soffice e profumata, perfetta per la colazione o la merenda.

IMG_3248a

Ingredienti

200 g di farina per dolci

100 g di burro

125 g di zucchero

2 uova  

mezza bustina di lievito per dolci

50 g cioccolato fondente

100 g di caffè fatto con la moka

2 cucchiaini di caffè liofilizzato 

Preparazione

1. Preparare il caffè con la moka, aggiungere il caffè liofilizzato e lasciarlo raffreddare. Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a quando si formerà una sorta di crema. Unire i tuorli uno per volta, a continuando a lavorare.

2. Aggiungere a cucchiaiate la farina e il lievito entrambi setacciati, alternandoli con il caffè, mescolando con una spatola, girando dal basso verso l’alto.

IMG_3234

3. Unire infine gli albumi montati a neve e solo alla fine il cioccolato tritato.Versare in uno stampo a ciambella di 20 cm di diametro, dopo averlo imburrato e infarinato.

IMG_3238

4. Cuocere a 180°C per 35-40 minuti, spolverizzare di zucchero a velo dopo averla fatto raffreddare.

IMG_3242

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Biscotti al caffè – Gelato al caffè – Tiramisù – Liquore al caffè

 

 

Commenti