alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3314a

Spiedini di gamberoni con con chutney di pomodori (India)

Gli spiedini di gamberoni sono un gustosissimo antipasto o un finger food golosissimo. E’ una ricetta molto semplice da preparare e anche abbastanza veloce.

Questo piatto è particolarmente invitante grazie al chutney, una salsa agrodolce usata particolarmente nella cucina indiana, ma conosciuta in tutto il mondo nelle sue numerose versioni più o meno speziate.

L’unica cosa noiosa è la pulizia del gamberone, che però se viene fatta a ritmo di blues, rilassa molto. Non mi credete?……..Provate! 

Vi lascio il link della ricetta originale: http://www.alice.tv/ricette/spiedini-mazzancolle/

 

Ingredienti per 4 persone

Per gli spiedini

12 gamberoni

1 uovo

pane grattugiato

sale q.b.

Per friggere

olio di arachide

Per il chutney 

2 pomodori maturi

1 cucchiaino di burro

1 cucchiaino di semi di senape

1 cucchiaio di zucchero

1/2 cucchiaino di coriandolo

peperoncino a piacere

zenzero fresco grattugiato q.b.

 

Preparazione

1. Lavare i pomodori, fare un taglio a croce e immergerli per 20 secondi in acqua bollente. Scolarli, pelarli e dopo aver tolto i semi e l’acqua di vegetazione, tagliarli a dadini.

IMG_3284

IMG_3286

2. In un pentola mettere il burro, il peperoncino tritato, i semi di senape, lo zenzero e i pomodori. Cuocere per qualche minuto fino a quando si sarà formata una salsa cremosa. Aggiungere il sale, lo zucchero, il coriandolo e cuocere per altri 2 minuti. Spegnere e tenere da parte.

IMG_3320a

3. Sgusciare i gamberoni e con uno stecchino eliminare il filamento dell’intestino. Infilzare 3 gamberoni per ogni spiedino e passarli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.

IMG_3298a

4. Friggere in olio caldo e dorarli su entrambi i lati, scolarli su carta assorbente e salare. Servirli subito accompagnati con il chutney di pomodoro.

IMG_3314a

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

 Ricette che ti potrebbero interessare:

Gamberi con patate – Polpette di merluzzo – Risotto con i gamberi

 

Commenti