alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 3 (2)a

Bignè con crema chantilly e fragole

Il bignè è un piccolo dolce di forma tondeggiante, talvolta allungato anche se in questo caso prende il nome di èclair. Nella pasticceria italiana se ne trovano svariati tipi, ripieni con creme per tutti i gusti. La pasta choux, dal francese chou, significa cavolo per la somiglianza una volta cotti ai cavolini di Bruxelles. Non è un dolce difficile da preparare, basta seguire con attenzione alcuni passaggi, che possono compromettere la riuscita del dolce.

Adoro la crema chantilly, la trovo fresca, delicata, perfetta per farcire i miei bignè accompagnata poi alle fragole fresche è eccezionale.foto 2 (3)aIngredienti

Per la pasta choux:

250 g di acqua

100 g di burro

2,5 g di sale

4 uova

135 g di farina 00

Per la crema chantilly con fragole:

fragole fresche q.b.

250 g di panna fresca

Crema pasticcera

Per la crema pasticcera:

250 g di latte

2 tuorli

50 g di zucchero

30 g di maizena o farina 00

la scorza di mezzo limone

Preparazione

1. La prima cosa da fare è preparare i bignè, per la ricetta clicca qui.

IMG_3436a2. Prepariamo la crema pasticcera:

In un pentolino portare a ebollizione il latte con la buccia di limone. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero.Aggiungere la farina o la maizena e mescolare. Fuori dal fuoco aggiungere al composto di uova, il latte bollente filtrato. Girare con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi. Riportare il tegame sul fuoco e portare a ebollizione, cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e poi versarla in una ciotola. Coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare che raffreddandosi faccia una crosta in superficie.

IMG_3466a3. Montare la panna ben fredda e unirla in due o più riprese alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

4. Tagliare la parte superiore dei bignè e riempirli con la crema preparata e con pezzetti di fragole.

IMG_3476a

5.  Una spolverata di zucchero a velo e buon appetito.

IMG_3483a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Bignè – Zeppole di San Giuseppe – Bignè al cioccolato

 

Commenti