alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_3592a

Plumcake con asparagi e prosciutto

Il plumcake con asparagi e prosciutto è una variante del più noto plumcake dolce. Può essere uno sfiziosissimo piatto unico o anche un ottimo antipasto. Se preparato in stampini monoporzioni insieme ad altri sfizi è perfetto per un pranzo o una cena in piedi. Adatto per un picnic come consiglia Morena Roana, l’autrice del blog Menta e Cioccolato da cui ho preso la ricetta. E’ un piatto molto semplice, un impasto sofficissimo che può avere tantissime variabili, dettate dal gusto e dalla stagionalità del prodotto. Pensate non serve neppure la bilancia, basta il vasetto dello yogurt che useremo come misurino, anche se confesso, per una mia mania, ho pesato gli ingredienti man mano che riempivo il vasetto dello yogurt.

Provatelo è buonissimo!IMG_3561a

IMG_3592aIngredienti

3 vasetti di farina 00 

1 vasetto di yogurt bianco

3/4 di vasetto di latte fresco

1/2 vasetto di olio di semi di mais 

2 uova a temperatura ambiente

50 g di grana grattugiato

100 g di prosciutto cotto a cubetti

150 g di asparagi verdi puliti (io ne ho usato 200 g)

un pizzico di sale

1 bustina di lievito non vanigliato(adatto sia per dolci che per salati)

Preparazione

1. Pulire con un pelapatate il gambo degli asparagi, eliminare la parte più legnosa e tagliarli a pezzetti lasciando intere le punte. Metterli in padella con 2 cucchiai di olio, dello scalogno, un pizzico di sale e un pò d’acqua, farli cuocere per 7 minuti circa dovranno rimanere croccanti. Se preferite potete cuocerli a vapore per circa 10 minuti.

IMG_3524a2. In una ciotola sbattere con una frusta le uova con lo yogurt, unire il latte (100 g), l’olio (70 g), il sale e poi a cucchiaiate la farina (300 g) con il lievito, entrambi setacciati. Il composto alla fine risulterà piuttosto denso.IMG_3528a3. Aggiungere il formaggio, il prosciutto e gli asparagi raffreddati.IMG_3530a4. Se avete come me uno stampo di silicone, versare l’impasto senza imburrare, altrimenti consiglio di ungere con una nocina di burro o con un filo di olio e di spolverizzare con del pane grattugiato. Cuocere a 180°C per 35-40 minuti circa.IMG_3533a

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

 Tagliatelle con pesto di asparagi – Soufflè agli asparagi – Pasta con speck e asparagi

Commenti