alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 3 (2)aa

Tramezzini con fragole e panna

I tramezzini dolci con fragole e panna sono dei dolcetti deliziosi, freschi e semplici da preparare. La ricetta è di Giulia Steffanina, una pasticcera che ho conosciuto grazie ai programmi di cucina di “Alice tv “e ho imparato ad apprezzare per la sua professionalità e semplicità. Questo dolce è composto da un Pan di Spagna al cacao che io ho preparato con la ricetta di Luca Montersino e da un ripieno semplicissimo di ricotta, panna e fragole.

Vi posto il link della ricetta originale  http://www.alice.tv/ricette/tramezzini-dolci-panna-fragole/

Un dolce delizioso, delicatissimo che si può preparare in anticipo e congelarlo. Basta tirarlo fuori dal frezeer qualche ora prima di gustarlo e buon appetito!

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al cacao di Luca Montersino

230 g di burro

100 g di zucchero a velo

185 g di tuorli

50 g di cacao amaro in polvere

200 g di farina per dolci

12 g di lievito per dolci

100 g di zucchero semolato

220 g di albumi

1 bacca di vaniglia

buccia di limone biologica q.b.

Per la crema

300 g di ricotta di mucca freschissima

100 g di panna fresca (io 250 g)

10 g di zucchero a velo (io 20 g)

1 foglio di gelatina (io 1 e 1/2)

fragole q.b.

Per decorare

zucchero a velo

Preparazione

1. Per il Pan di Spagna: mettere il burro a pomata nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia(K), aggiungere lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia, la buccia del limone grattugiata e montare fino ad ottenere un composto spumoso.

IMG_3651a2. A questo punto unire i tuorli uno per volta.

3 Montare gli albumi con lo zucchero a velo. Setacciare la farina con il lievito e il cacao.

4. Unire alla montata di burro, mescolando dal basso verso l’alto un pò di farina e un pò di albume montato. Continuando ad alternare i composti fino ad esaurimento.

5. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno. Il composto dovrà essere 1 cm circa, non di più perchè dovrà risultare piuttosto basso dopo la cottura. Se il composto dovesse essere troppo, versatelo in stampini mono dose e farete dei dolcetti buonissimi.

IMG_3661a6. Cuocere a 180°C per 15- 20 minuti. Dopo la cottura far raffreddare e tagliare il Pan di Spagna in due parti uguali.

IMG_3663a7. Bene ora prepariamo la crema: Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo ancora gocciolante metterla in un pentolino e a fiamma bassissima farla sciogliere, mi raccomando senza farla mai bollire. Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la gelatina intiepidita e in ultimo la panna montata.

8. Farcire una parte del Pan di Spagna con le fragole e la crema.IMG_3853a9. Coprire con l’altra parte e mettere in congelatore.

IMG_3875a10. Quando si sarà indurito sarà più facile tagliarlo a triangoli.

foto 3 (2)aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Semifreddo di fragole – Budino alla panna con frutti di bosco – Bignè con crema e fragole

Commenti