alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 1 - Copiaa

Millefoglie di patate zucchine e mozzarella

La millefoglie di patate zucchine e mozzarella è un ottimo antipasto o anche un piatto unico gustosissimo e leggero. Un modo semplice per portare in tavola un piatto diverso e completo, si può preparare in anticipo e mangiare al ritorno dal mare è ottimo anche appena riscaldato. La versione che ho preparato è alleggerita dalla cottura alla piastra delle zucchine, per chi preferisce può friggerle. Ottima per i piccoli che non amano mangiare la verdura perchè è nascosta dalla mozzarella e dalle patate.

Bene……. non vi resta che provare!

foto 3 (2)aIngredienti per uno stampo da plumcake 

700 g di zucchine

650 g di patate

2 uova

50 g di latte

450 g di mozzarella

Formaggio grattugiato grana o parmigiano q.b.

timo o altro a vostro gusto

sale e pepe

Preparazione

1. Tagliare le estremità alle zucchine, lavarle, asciugarle e con l’aiuto di una mandolina affettarle di uno spessore di circa 3 mm. Grigliarle su una piastra ben calda e tenerle da parte.

2. Lavare, asciugare le patate e peparle. Tagliarle a fettine dello stesso spessore delle zucchine. Metterle man mano in una pentola con pochissima acqua fredda(devono appena essere ricoperte d’acqua), salare e mettere sul fuoco. Quando l’acqua sta per bollire e sulla superficie inizia a formarsi un pò di schiuma, scolarle con cura e tenere da parte (sbianchire le patate).IMG_39033. In una ciotola, sbattere le uova con una forchetta con un pizzico di sale, il pepe e il latte. Foderare lo stampo con la carta forno e cominciare a fare uno strato di zucchine, formaggio, fettine di mozzarella, patate, timo, ancora formaggio grattugiato e qualche cucchiaiata di uova sbattute. Continuare così fino a quando avremo terminato tutti gli ingredienti.IMG_3914

IMG_39234. Terminare con le uova, il formaggio e qualche fogliolina di timo.

5. Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

 

foto 3 (2)aSe ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Ricette che ti potrebbero interessare:

Crema di cannellini con verdure – Torta di patate con crescenza – Strudel di broccoli e patate

 

Commenti