alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_4841aa

Zucchine ripiene di riso e pecorino

Le zucchine ripiene di riso e pecorino sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma con un sapore deciso e unico. Un piatto completo abbiamo la verdura, i carboidrati e le proteine del formaggio, quindi possiamo considerarlo piatto unico. Inoltre è possibile prepararlo con anticipo e solo all’ultimo infornarlo e gratinarlo.

Più comodo di così!!!

IMG_4841aa

Ingredienti per 4 persone

8 zucchine piccole o 4 grandi

150 g di riso Carnaroli

150 g di pecorino semistagionato

1 bustina di zafferano

1 scalogno

50 g di burro

sale e pepe

brodo vegetale

Per ungere la pirofila

olio o burro

Preparazione

1.Tritare lo scalogno e stufarlo in una casseruola con 30 g di burro, fino a quando diventerà trasparente. Unire il riso e tostarlo per un minuto, aggiungere del brodo bollente e proseguire la cottura aggiungendone altro man mano che il risotto si asciuga. Dopo 10 minuti circa aggiungere lo zafferano e aggiustare di sale e pepe. A fine cottura a fiamma spenta, aggiungere il restante burro e il formaggio grattugiato (70-80 g), mescolare per 1 o 2 minuti. Il risotto dovrà essere all’onda (non troppo asciutto), con i chicchi separati e ancora al dente.

IMG_4820a

2. Lavare le zucchine, spuntarle e sbollentarle per 5 minuti, oppure cuocetele al vapore. Se sono grandi tagliarle a metà e scavarle con uno scavino o con un coltellino.

IMG_4823a

3. Prendere le zucchine svuotate e iniziare con un pò di pecorino grattugiato a scaglie, poi riempirle con il riso pressandolo bene. Appoggiarle man mano in una pirofila da forno unta con olio o burro. Tagliare a fettine il pecorino e metterlo su ogni zucchina. 

IMG_4826a

4. Cuocere in forno caldo a 200°C per 10 minuti e poi sotto il grill fino a doratura.

IMG_4841aa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di facebook. Clicca “mi piace“ e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette e per chiedere qualsiasi chiarimento.

Mangiatele subito e buon appetito!

Ricette che ti potrebbero interessare:

Millefoglie di patate zucchine e mozzarella – Zucchine alla scapece – Bocconcini golosi con zucchine grigliate

Commenti